fbpx
CAMBIA LINGUA

A Enrico Vanzina spetterà il David Speciale di Donatello 2023

A Enrico Vanzina spetterà il David Speciale di Donatello 2023.

Enrico Vanzina maestro della commedia italiana, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore di romanzi di successo, riceverà l’onorificenza nel corso della 68esima edizione dei Premi David di Donatello.

L’annuncio è stato dato da Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

La presidentessa ha sottolineato come Vanzina sia “un cinefilo liberal, colto e fulmineo nel trafiggere i vizi e le manie del costume italiano specialmente nei decenni Ottanta e Novanta” e ha aggiunto “autore di più di cento sceneggiature, in coppia con Carlo ha contribuito a titoli come Yuppies e Le finte bionde che fissano indelebilmente il senso di un’epoca senza temere il pop. Il riconoscimento a Enrico Vanzina vuol essere una celebrazione dell’autore poliedrico e insieme il tributo affettuoso ad una famiglia artistica di grandi tessitori della commedia italiana, inventori di generi sedimentati nel nostro DNA di spettatori”. 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La premiazione dei David di Donatello della 68esima edizione si svolgerà negli Studi Lumina a Roma, il 10 maggio 2023. L’evento verrà trasmesso su Rai1 e sarà presentato da Carlo Conti affiancato da Matilde Gioli.

A Enrico Vanzina spetterà il David Speciale di Donatello 2023

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×