fbpx
CAMBIA LINGUA

City Vision Score 2023: Cagliari prima classificata nella categoria Grandi Comuni / Sud e Isole

Il risultato raggiunto è frutto di un intenso lavoro che ha visto tutta l'Amministrazione comunale.

City Vision Score 2023: Cagliari prima classificata nella categoria Grandi Comuni / Sud e Isole.

L’assessore Guarracino: “Il risultato raggiunto è frutto di un intenso lavoro che ha visto tutta l’Amministrazione comunale”

“Il risultato raggiunto è frutto di un intenso lavoro che ha visto tutta l’Amministrazione comunale impegnata a creare le condizioni per una maggiore vivibilità della città e una più facile impresa da parte degli imprenditori fermo restando l’obiettivo di favorire, semplificare e rendere più agevole la vita anche alle persone più bisognose e più fragili”. Così Alessandro Guarracino, assessore all’Innovazione Tecnologica, Ambiente e Politiche del mare, alla cerimonia di premiazione del City Vision Score di ieri, mercoledì 11 ottobre 2023, ospitata al Centro Congressi di Padova.

Il Comune di Cagliari si è infatti classificato al primo posto nella categoria Grandi Comuni / Sud e Isole di quello che è il ranking che valuta il livello di “intelligenza” dei Comuni italiani secondo le sei direttrici Smart City: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Lanciata da Fiera di Padova e Blum, City Vision è dunque una piattaforma dedicata al confronto tra amministratori pubblici, imprese e professionisti sui temi della smart city e della trasformazione digitale sostenibile e inclusiva dei territori italiani.

Nel corso dei molti appuntamenti che City Vision promuove durante l’anno su tutto il territorio italiano, i Comuni hanno l’occasione di incontrarsi e di raccontare le proprie “buone pratiche”, i percorsi di trasformazione intelligente e di miglioramento sui fronti più diversi – mobilità, servizi, energia, pianificazione urbana etc – tutti orientati a semplificare e migliorare la vita di cittadini e imprese.

Gli Stati generali delle città intelligenti sono il momento in cui quei percorsi, quei progetti vengono condivisi per ispirare altri amministratori e altri territori, in un circolo virtuoso che coinvolge da Nord a Sud l’intero Paese.

“Il City Vision Score è la prima classifica che misura, grazie a 30 indicatori, il grado di “smartness” di tutti i 7.901 comuni italiani”, ha spiegato Domenico Lanzilotta.Per rendere il City Vision Score più inclusivo abbiamo scelto di suddividere la classifica per macroaree geografiche, distinguendo tra Nord, Centro e Sud, e per dimensione, confrontando tra loro i Comuni comparabili per numero di abitanti e per contesto socioeconomico. Tra le città medio-grandi, tra 100mila e 500mila abitanti – ha puntualizzato il direttore di City VisionCagliari si è classificata prima per il Sud e Isole: ci congratuliamo con l’amministrazione per questo riconoscimento e speriamo che sia da sprone per un protagonismo sempre maggiore del Mezzogiorno e delle aree insulari”.

Informazioni e dettagli sull’evento al link https://city-vision.it/evento/city-vision-2023/ .

Cagliari

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×