fbpx
CAMBIA LINGUA

Cagliari, “Galileo e la ricerca scientifica” in mostra alla Mediateca del Mediterraneo

Per conoscere meglio le opere dell'italiano che ha rivoluzionato la scienza previste anche visite guidate dal lunedì al sabato

Cagliari, “Galileo e la ricerca scientifica” in mostra alla Mediateca del Mediterraneo.

A 380 anni dalla scomparsa di uno dei più importanti scienziati di tutti i tempi, il Comune di Cagliari ne ricorda l’opera attraverso un originale percorso espositivo realizzato a cura dell’Archivio Storico, della Biblioteca di Studi Sardi e della Biblioteca Generale, in affiancamento alla mostra “Misurare l’Infinito”, allestita presso la passeggiata coperta del Bastione Saint Remy.

La mostra bibliografica e documentaria, allestita presso le sale della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, intende celebrare la memoria di Galileo Galilei spaziando nei territori delle scienze, naturali, geografiche e applicate, nell’intento di guidare il pubblico in un percorso di conoscenza o riscoperta.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Tra i documenti di maggior rilievo dell’esposizione si hanno due tentativi di racchiudere l’infinito in una rappresentazione fisicamente limitata: da una parte il Quadro generale della storia del mondo del 1831, una carta nella quale gli eventi vengono raccontati attraverso il corso di grandi fiumi, dall’altra la Cosmographiae uniuersalis di Sebastian Münster, un testo cinquecentesco contenente la descrizione del mondo allora conosciuto e che ha al suo interno la prima rappresentazione a stampa della Città di Cagliari.

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e dalle 14 alle 19. E poi il sabato dalle 9 alle 13. Le visite guidate alla Mostra “Galileo e la ricerca scientifica” alla MEM di Cagliari e prenotabili telefonando al numero 070.6773863 o 070.6773863, offrono l’opportunità di conoscere l’italiano che ha rivoluzionato la scienza.

L’ingresso è consentito solo se muniti di mascherina e previa verifica di green pass rafforzato.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×