Brindisi, cane vagante sulla statale 379: intervento della Polizia di Stato evita incidenti
Intervento della Polizia Stradale a Brindisi: cane salvato sulla statale 379 e riconsegnato alla proprietaria
Un intervento tempestivo e carico di umanità quello effettuato dalla Polizia di Stato a Brindisi, dove un cane di grossa taglia è stato messo in salvo mentre vagava disorientato lungo una delle arterie più trafficate del territorio.
Le segnalazioni degli automobilisti e l’allarme alla Polstrada
Era la mattinata di sabato 10 gennaio quando alla sala operativa della Sezione Polizia Stradale di Brindisi sono giunte numerose telefonate da parte di automobilisti. Le segnalazioni indicavano la presenza di un cane di grossa taglia che camminava al centro della carreggiata sulla statale 379, creando seri pericoli per la circolazione e per la propria incolumità.
L’intervento immediato della pattuglia
Ricevuto l’allarme, la sala operativa ha immediatamente inviato una pattuglia impegnata nel servizio di vigilanza stradale. Gli agenti hanno rapidamente individuato l’animale, presumibilmente un pastore tedesco, visibilmente spaventato e in evidente stato di disorientamento, che procedeva al centro della carreggiata.
Dispositivo “safety car” e recupero in sicurezza
Per garantire la sicurezza degli utenti della strada e dell’animale stesso, la pattuglia ha attuato il dispositivo di “safety car”, rallentando il traffico in modo controllato. Il capopattuglia è quindi riuscito ad avvicinarsi al cane, tranquillizzandolo con calma e pazienza fino a conquistarne la fiducia. Una volta messo in sicurezza, l’animale è stato accompagnato fuori dalla sede stradale senza alcuna conseguenza.
Il lieto fine: ritrovata la proprietaria
Grazie agli accertamenti effettuati sul posto, gli operatori sono riusciti a rintracciare la proprietaria del cane, che lo stava cercando da ore. La donna, ormai convinta di non riuscire più a ritrovare il proprio animale, si è mostrata profondamente commossa e riconoscente nei confronti della Polizia di Stato per l’intervento risolutivo.
Un’operazione che ha evitato possibili incidenti e che testimonia ancora una volta l’attenzione della Polizia Stradale non solo per la sicurezza della circolazione, ma anche per la tutela degli animali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

