Bari: droga, prostituzione, estorsioni e minacce. 9 arrestati dai Carabinieri
La denuncia di una vittima ha dato via all'indagine. La droga veniva venduta tramite app
Bari: droga, prostituzione, estorsioni e minacce. 9 arrestati dai Carabinieri.
I Carabinieri di Bari, con l’aiuto dei Nuclei Cinofili e degli Elicotteri, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone, accusate di reati legati allo spaccio di droga, minacce, estorsioni, sequestro di persona e sfruttamento della prostituzione. Dei 9, 7 sono stati arrestati, 1 è ai domiciliari e 1 ha ricevuto il divieto di dimora nei Comuni di Cassano delle Murge e Santeramo in Colle. L’ordinanza è stata emessa dal Gip di Bari su richiesta della Procura.
Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari e sono state condotte nel periodo da aprile 2022 a novembre 2023. Sono state effettuate attraverso pedinamento, perquisizioni e sequestri e hanno consentito di raccogliere indizi di colpevolezza in merito alle attività illecite come la vendita della droga.
L’indagine trae origine da due denunce partite da parte di una donna, vittima di minacce, sequestro di persona a scopo di estorsione, sfruttamento della prostituzione. Nel corso delle indagini, oltre alle attività tecniche di intercettazione, sono stati effettuati numerosi servizi di osservazione da parte di personale nelle aree dove c’era un maggiore consumo di sostanze stupefacenti.
Si è accertato la presenza sul territorio di numerosi soggetti che, in concorso tra loro, ma senza un vincolo associativo, avevano creato una fiorente attività di spaccio. La droga richiesta e poi ceduta, veniva chiamata con nomi convenzionali ed è stato possibile documentare come l’attività di spaccio si svolgesse in forma “itinerante”, con una vera e propria “pubblicità” dello stupefacente tramite app di messaggistica istantanea. Gli acquirenti venivano informati del “menu” disponibile, del prezzario al grammo delle dosi in base al tipo di droga e della possibilità di accedere al servizio di “consegna a domicilio h24”.
L’operazione testimonia la costante attenzione dell’Autorità Giudiziaria e dell’Arma dei Carabinieri al delicato fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, evidenziando che le Istituzioni sono un punto di riferimento per un’efficace azione di contrasto al fenomeno criminale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

