Milano, nuova velostazione e stazione di ricarica a energia solare presso la stazione di Rogoredo

Una nuova velostazione per parcheggio di biciclette nonché addirittura una stazione di ricarica elettrica ad energia solare per monopattini,  biciclette e scooter elettrici nel parcheggio della stazione di Milano   Rogoredo. La novità si chiama ChallengeMyCity

Milano, nuova velostazione e stazione di ricarica a energia solare presso la stazione di Rogoredo

Un’iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), supportato dal Comune di Milano, che fa parte del progetto confinanziato dall’EIT Urban Moobility. 

Il progetto parte da Milano Rogoredo, nel parcheggio della stazione Metropark, il quale ha messo a disposizione dieci posti auto su cui sono state installate tre velostazioni per biciclette private e una docking station per la ricarica. Per i primi sei mesi di sperimentazione il servizio sarà gratuito e basterà collegarsi tramite app per poter accedere alla velostazione.
L’obiettivo del progetto è risolvere le sfide delle città europee per migliorare la vita dei cittadini. A questo scopo, per sei mesi, si testeranno i due dispositivi e verrà valutata la risposta del pubblico.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano, sottolinea il desiderio di offrire ai cittadini e alle cittadine la possibilità di lasciare il proprio mezzo ecologico e poterlo all’occorrenza anche ricaricare, soprattutto in una stazione di accesso importante a Milano come quella di Rogoredo. Anche Maria Tsavachidis, CEO di EIT Urban Mobility è orgogliosa del progetto e della possibilità di offrire una risposta alle sfide di mobilità sostenibile della città di Milano tramite l’iniziativa ChallengeMyCity, la quale permette al Comune ed a Metropark di testare servizi innovativi. Questa iniziativa risponde agli obiettivi del nuovo piano del Gruppo FS e si inserisce nelle dinamiche di costruzione positiva nel territorio.
“Metropark, nel Polo Urbano di FS Italiane, contribuisce a trasformare le stazioni ferroviarie in luoghi di aggregazione ben attrezzati.
Con questa iniziativa Metropark e il Polo Urbano rinnovano l’impegno a valorizzare una mobilità flessibile, al fine di rispondere repentinamente ai bisogni dei cittadini.

Milano, nuova velostazione e stazione di ricarica a energia solare presso la stazione di Rogoredo

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...