Cremona, Servizio Civile Universale: prorogato al 15 febbraio il termine per presentare le domande
Cremona, 20 gennaio 2021 – Prorogato al 15 febbraio 2021 il termine per la presentazione delle domande per partecipare al bando di selezione per volontari di Servizio Civile Universale nell’ambito dei progetti promossi dal Comune di Cremona e dagli enti della rete di cui il capoluogo è capofila.
Il Comune di Cremona propone quattordici progetti di Servizio Civile Universale, per un totale di 155 posti, disponibili per giovani dai 18 ai 28 anni distribuiti su 119 sedi tra uffici comunali, enti pubblici, cooperative ed associazioni.
Il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani e CSV Lombardia Sud, organizza alcuni incontri per presentare a tutti gli aspiranti volontari i nuovi progetti di Servizio Civile Universale. Gli Infoday si svolgeranno giovedì 21 gennaio 2021 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 e lunedì 8 febbraio alle ore 16. Le presentazione dei progetti e le modalità di presentazione della domanda si terranno da remoto iscrivendosi al link https://forms.gle/zxwzG2hSBwfcsDz27.
I progetti riguardano l’educazione e promozione culturale, il consumo sostenibile e il rispetto ambientale, il contrasto alla violenza di genere e alla marginalità sociale, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, l’accesso alle informazioni e al sapere. Le sedi si trovano in diversi Comuni: Cremona, Casalbuttano ed Uniti, Casalmaggiore, Crema, Gadesco-Pieve Delmona, Lodi, Monticelli d’Ongina, Pavia, Piadena Drizzona, Pieve San Giacomo, Pozzaglio ed Uniti, San Bassano, San Daniele Po, Torre de’ Picenardi e Viadana.
La domanda va presentata esclusivamente sulla piattaforma “Domanda Online – Servizio Civile” https://domandaonline.serviziocivile.it/ che prevede il possesso dell’identità digitale SPID livello sicurezza 2, che si può richiedere agli sportelli postali. Il Servizio Civile Universale dura un anno.
Ogni volontario gode di un compenso mensile di 439,50 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e ha a disposizione una serie di giorni di permesso e malattia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano