Vicenza, mostra su Murer nei 100 anni dalla nascita

Inaugurazione il 18 novembre

Vicenza, mostra su Murer nei 100 anni dalla nascita.

La stamperia d’arte Busato a Vicenza dedica una mostra ad Augusto Murer in occasione dei 100 anni dalla nascita. Le opere del pittore e scultore di Falcade che tanto ha prodotto e creato nella stamperia vicentina, nato il  22 maggio del 1922 nelle Dolomiti bellunesi, saranno protagoniste dell’esposizione “Dalle Dolomiti alla pianura. Augusto Murer alla Stamperia d’arte Busato”, che Giancarlo Busato ha voluto organizzare nelle sale del suo laboratorio.

La mostra, organizzata dalla Stamperia d’arte Busato con il patrocionio del Comune di Vicenza e la collaborazione di Chiara Visentin e dell’ I.I.S. Boscardin – Liceo artistico di Vicenza verrà inaugurata il 18 novembre alle 18 alla presenza dell’assessore alla cultura Simona Siotto, del presidente dell’Accademia Olimpica Gaetano Thiene e di Chiara Visentin.

La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero sabato 19 novembre e sabato 3 e 10 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30

Augusto Murer si dedica fin dall’infanzia al disegno e alla scultura in legno, una materia viva e disponibile che trovava sulle sue montagne. Successivamente passerà al bronzo per la scultura e inizierà la tecnica della litografia, la xilografia e dell’incisione, lasciando un’intensa produzione sia nel patrimonio pubblico che nel privato, facendosi conoscere anche oltre i confini nazionali, tra America del Sud e Russia, oltre all’importante produzione europea.

Il prolungato rapporto lavorativo e la storia di profonda amicizia che Murer ha intessuto con la famiglia Busato, da Ottorino, fondatore della stamperia, a Giuliano, vengono esposti in mostra raccontando il procedimento artistico della stampa d’arte, dai bozzetti e schizzi preparatori, per passare alle matrici, fino alle incisioni di prova e alle opere finali.

Il materiale che si può ammirare, oltre a bozzetti, matrici e incisioni (poster di mostre ed eventi, locandine, cartelle di incisioni, libri), fa parte della collezione familiare di Giancarlo Busato e si compone anche di fotografie d’epoca che riescono a farci immedesimare nel lavoro artistico di Murer in stamperia, a farci cogliere l’empatia complice dell’amicizia con Giuliano e con molti degli artisti incontrati tra quelle stanze.

329562-foto

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...