fbpx

Lecce, Reuse the tower: un concorso di progettazione per il recupero della Torre Rinalda

C'è tempo fino al 14 giugno per candidare la propria proposta

Lecce, Reuse the tower: un concorso di progettazione per il recupero della Torre Rinalda.

È online il concorso “Reuse the tower”, finalizzato alla selezione di proposte progettuali dedicate al riutilizzo della Torre Rinalda, sul litorale leccese. La torre cinquecentesca, che insiste sulla spiaggia della marina omonima, si trova oggi in stato di forte degrado ed è stata stabilizzata grazie ad un intervento di urgenza nei primi anni 2000.

Su proposta di Save the Heritage, l’amministrazione ha accettato di includerla tra i siti selezionati nel progetto “Reuse Italy”, che si propone di stimolare progettazioni finalizzate al recupero di piccole testimonianze del patrimonio architettonico e storico italiano.

Spazio dunque alle proposte dei professionisti che vorranno misurarsi con il concorso di progettazione. C’è tempo fino al 14 giugno per candidare la propria proposta nelle modalità richieste. Sulla pagina web è disponibile un breve documentario sulla torre, le sue origini, le sue funzioni, alcuni materiali utili alla progettazione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Come incentivo alla partecipazione, il concorso mette a disposizione un montepremi di 4mila euro che sarà assegnato per 2500 euro alla proposta progettuale prima classificata, per 1000 euro alla seconda e 500 alla terza. Al termine della selezione sarà organizzata una mostra dei progetti.

Torre Rinalda

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×