Due milanesi nel calendario2018 della Polizia di Stato

167

Milano, 5 dicembre 2017. Presentato qualche giorno fa a Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti e del Capo della Polizia Franco Gabrielli, il calendario 2018 della Polizia di Stato anche per il nuovo anno rinnova la partnership con UNICEF, infatti tutto il ricavato della vendita del popolarissimo calendario della Polizia viene devoluto all’UNICEF per finanziare programmi e progetti per l’infanzia nel mondo.

La novità dell’edizione 2018 riguarda gli scatti, che per l’occasione sono stati affidati ad undici giovani fotografi professionisti dell’Agenzia Fotografica “Contrasto”. Tra gli autori c’è anche il milanese Francesco Anselmi, sua la foto del mese di novembre.

Ed è milanese anche l’unico “fotografo poliziotto” ad essere stato selezionato nel Calendario della Polizia di Stato. Si chiama Antonio Milicia, Assistente Capo in servizio al Compartimento Polizia Ferroviaria per la Lombardia che ha realizzato la foto di giugno.

“Riuscire a seguire una pattuglia delle volanti a Milano è stato davvero emozionante e istruttivo, al punto da influenzare la scelta dello scatto. – raconta il fotografo Francesco Anselmi – Invece di centrare l’inquadratura partendo dall’automobile (alla quale si associa immediatamente l’idea di pantera della Volante), ho voluto cogliere l’azione dell’equipaggio a terra, mentre ispeziona al di là della nostra visuale, dentro un garage i che funge da deposito clandestino di scooter rubati. Per far emergere la difficoltà dell’impegno in città ho evidenziato la figura dei poliziotti mentre si arrampicano sopra rifiuti, illuminati dalla luce proveniente dall’alto.”

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...