fbpx
CAMBIA LINGUA

Cagliari, riparte il Dog Show Cagliari 2023

Sabato 25 e domenica 26 febbraio sfilano alla Fiera 1.300 cani in rappresentanza di circa 160 razze.

Cagliari, riparte il Dog Show Cagliari 2023.

 

Al via Dog Show Cagliari 2023, una delle più importante esposizioni canine a livello regionale e non solo. Organizzata dal Gruppo cinofilo cagliaritano e dal gruppo cinofilo nuorese sotto l’egida dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e con il sostegno del Comune, sarà ospitata nel quartiere fieristico di viale Diaz durante le giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio. Visitabile gratuitamente a partire dalle 9 del mattino, saranno presenti oltre 1.300 cani in rappresentanza di circa 160 razze su 400 conosciute.

Di oggi l’annuncio al Palazzo Civico di via Roma 145. A fare gli onori di casa l’assessore Alessandro Sorgia. “Dopo due anni di blocco per la pandemia da Covid-19, la manifestazione riprende finalmente in grande stile”, ha rimarcato il titolare delle Attività produttive e del Turismo. “Quella di questo fine settimana – ha aggiunto – è un appuntamento importante per la promozione della città e del territorio, che saprà contribuire allo sviluppo del turismo, linfa vitale per il settore produttivo”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“Tutti i cani aspirano campioni di bellezza. E con il Dog Show Cagliari contribuiamo a migliorare le razze e magari a realizzarne di nuove da impiegare nel campo della sicurezza, del sociale o dell’assistenza”, ha spiegato Elio Grassi, presidente del comitato organizzatore e del Gruppo cinofilo cagliaritano. Una giuria internazionale composta di 20 esperti, infatti, selezionerà i migliori esemplari di ogni razza fra Tibetan Masive, Barbone Italiano, Minianture American Shepard. E poi Pastore Fonnese.

L’evento prevede anche una gara riservata ai più giovani appassionati. “Così possono conoscere meglio i cani – ha spiegato Julie Yerkess, giudice di gara internazionale – imparare a presentarli e a tutelare le razze e le loro caratteristiche”. Inoltre, “potranno accumulare punteggi utili per partecipare alla finale che da diritto di partecipare al Crufts”, il più grande spettacolo cinofilo del mondo che si tiene una volta l’anno a Birmingham in Gran Bretagna.

A vigilare sulla correttezza di tutta il Dog Show Cagliari 2023 ci sarà invece Caterina Pozzi, delegata ENCI. “Verranno applicati tutti i regolamenti previsti, sia quello generale che quelli speciali, che dovranno essere rispettati da tutti, a partire dal comitato organizzatore, dai giudici, dagli espositori. Ma anche dai visitatori, che purtroppo per questioni organizzative e di sicurezza non potranno essere accompagnati dagli amici a quattro zampe.

VIDEO SU: Dog Show – yt

Cagliari, riparte il Dog Show Cagliari 2023.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×