Nel corso della mattinata di ieri è stato attuato un servizio interforze nel comune di Vicenza, finalizzato al contrasto della criminalità diffusa, dello spaccio di stupefacenti e dell’immigrazione irregolare.
I controlli hanno interessato le principali zone cittadine segnalate dai cittadini, tra cui Campo Marzo, Piazzale Bologna, il centro storico, Corso SS Felice e Fortunato, Viale San Lazzaro, Parco Astichello e diversi quartieri della zona Ovest ed Est. Sono stati inoltre verificati alcuni bar segnalati dai residenti nelle aree di Via Parini, Viale San Lazzaro e Via Lanza.
All’operazione hanno partecipato:
- Questura di Vicenza (Volanti, Squadra Mobile, Ufficio Immigrazione e Polizia Scientifica)
- Unità Cinofila Antidroga della Guardia di Finanza
- Polizia Locale di Vicenza
L’attività rientra nelle iniziative concordate nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, mirate a migliorare la sicurezza effettiva e percepita in città.
Arresti e provvedimenti
- Arresto di un cittadino nigeriano a Campo Marzo
Nella zona di Campo Marzo, i Carabinieri hanno fermato S.J., 30 anni, cittadino nigeriano, destinatario di un ordine di arresto emesso dall’Autorità Giudiziaria. L’uomo, già sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, aveva più volte violato la misura. Con precedenti per droga, reati contro il patrimonio e la persona, è stato immediatamente condotto presso il Carcere di Vicenza, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
- Arresto di un cittadino italiano nella zona Est
Durante i controlli nella zona Est della città, è stato fermato P.P., italiano, classe 1978, destinatario di un provvedimento di sospensione dell’affidamento ai servizi sociali. Anche lui è stato condotto presso la Casa Circondariale di Vicenza.
- Due cittadini indiani irregolari allontanati
Nel cosiddetto “quadrilatero”, due cittadini indiani irregolari sono stati fermati, identificati e successivamente destinatari di un Ordine del Questore di lasciare l’Italia entro 7 giorni. In caso di inottemperanza, saranno denunciati ed espulsi con accompagnamento presso un Centro per Rimpatri.
- Espulsione con accompagnamento al CPR
Sempre nella stessa zona, è stato fermato un cittadino tunisino, con numerosi precedenti per droga e reati contro la persona. Vista la pericolosità sociale, l’uomo è stato scortato fino al CPR di Gradisca d’Isonzo (GO), in attesa del rimpatrio.
- Sanzione per accensione di un fuoco nel Parco Astichello
Nel Parco Astichello, è stato identificato un cittadino marocchino del 1961, sorpreso ad accendere un fuoco in violazione al regolamento comunale. L’uomo è stato sanzionato amministrativamente.
![]()