fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona ospita ‘Un bel coraggio’, la nuova produzione di danza contemporanea di Laura Corradi

Venerdì 29 novembre al Teatro Camploy di Verona, debutta la prima nazionale di 'Un bel coraggio', un'opera che esplora la dimensione del coraggio per superare le paure e i limiti.

Verona ospita ‘Un bel coraggio’, la nuova produzione di danza contemporanea di Laura Corradi.

Debutta in prima nazionale la nuova produzione di danza contemporanea di ErsiliaDanza diretta da Laura Corradi, dopo “Chameleons”, produzione che apriva un focus sul tema del cambiamento e della necessità di allenarsi ad essere versatili in una società sempre più liquida. Con questa nuova opera ErsiliaDanza porta l’attenzione sul coraggio e indaga come agire questo strumento per superare le nostre paure e i limiti che ci sembrano invalicabili.

Tutta la vita è densa di ostacoli e di prove da superare“, spiega Laura Corradi, coreografa, fondatrice di ErsiliaDanza e ideatrice di ‘Un bel coraggio’. “Tutti noi ci confrontiamo quotidianamente con le nostre insicurezze che ci arginano, creando ostacoli difficili da scavalcare. Parola d’ordine: prendere tempo, magari cinque minuti, provare e riprovare e certamente, in tutto questo, fallire più volte, perché fallire fa bene. Fallire vuol dire averci almeno provato e prima o poi ottenere un risultato che ci avvicina al nostro obiettivo. L’evoluzione sta anche nell’imparare a sorridere delle proprie paure e fragilità, accettando il fatto che non possiamo essere sempre eroi, e questo sì, è davvero un atto onesto e di coraggio.

In particolare il nuovo lavoro di ErsiliaDanza esplora la dimensione del coraggio a partire da quello che conosce meglio nella propria vita di professione d’arte: racconta l’attraversamento emozionale che abita quel breve lasso di tempo che precede l’entrata in scena e lo dilata, ne legge le tante sfaccettature, lo smembra passando dall’umiliazione alla rivalsa, dallo sperdimento alla risata, dalla tenacia alla distrazione.

In quegli istanti, racconta la coreografa, ‘il tempo scorre senza soluzione, in un susseguirsi denso di eventi che frenano e ritardano l’apertura del sipario. E si dilatano fino a diventare lo spettacolo stesso. Succede, a volte, di essere già in scena e nemmeno ce ne accorgiamo“. E il palcoscenico diventa il proprio terreno dove agire infinite possibilità di azioni di coraggio.

Il cortometraggio che introduce lo spettacolo è il risultato del Progetto Coraggio e Cambiamento (CC), realizzato in collaborazione con Veronetta Contemporanea Festival – Università degli Studi di Verona.

Il cartellone, realizzato dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Arteven, da quest’anno si avvale del prezioso contributo di Volotea, al fianco della cultura per accompagnare tutte le attività del Camploy.

INFORMAZIONI

Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it www.comune.verona.it, sulla pagina Facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.

Biglietti disponibili da Box Office Verona – via Pallone 16 – tel. 045 80 11 154.
Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti: www.boxol.it/BoxofficeLive/it, www.boxofficelive.it e www.arteven.it

Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 per l’acquisto dei biglietti.

Verona ospita 'Un bel coraggio', la nuova produzione di danza contemporanea di Laura Corradi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×