Verona in movimento per la Sport Expo Week 2025
Tre giorni di sport, inclusione e spettacolo alla Fiera di Verona con atleti, famiglie e bambini protagonisti.
Verona in movimento per la Sport Expo Week 2025.
Dal 23 al 25 maggio, la Fiera di Verona sarà il cuore pulsante di Sport Expo Week, la manifestazione organizzato dal Comune di Verona dedicata allo sport, al benessere e all’inclusione, rivolta a bambini, ragazzi, famiglie e appassionati. L’evento proporrà un ricco programma di attività, con aree espositive, dimostrazioni, laboratori interattivi, incontri, partite e momenti di spettacolo. Saranno presenti atleti e testimonial d’eccezione, oltre a società e federazioni sportive del territorio, offrendo a tutti l’opportunità di conoscere e sperimentare nuove discipline, e magari iniziare un percorso sportivo da proseguire anche dopo la manifestazione.
La tre giorni si apre venerdì 23 maggio, con una giornata interamente dedicata alle scuole: dalle 9 alle 16.30, migliaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie potranno vivere una giornata speciale all’insegna del movimento. Le attività si svolgeranno in aree attrezzate all’interno dei padiglioni fieristici, con percorsi guidati e stand curati da istruttori qualificati delle società sportive locali. Sarà un’occasione unica per scoprire nuovi sport in un ambiente sicuro, stimolante e divertente, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.
L’inaugurazione ufficiale si terrà sempre venerdì, alle ore 10.30, al Padiglione 12 della Fiera, allo stand del Comune di Verona, con ingresso da Re Teodorico (Viale dell’Industria).
GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND
Il weekend di sabato 24 e domenica 25 maggio sarà invece dedicato a famiglie e appassionati. Dalle 9 alle 19, la Fiera aprirà le porte alla cittadinanza offrendo l’opportunità di partecipare gratuitamente a un’ampia varietà di attività sportive: mini-lezioni, prove guidate, dimostrazioni, giochi a tema e momenti di intrattenimento per grandi e piccoli. Le famiglie interessate a partecipare potranno iscriversi gratuitamente attraverso il sito ufficiale di Sport Expo Week, dove saranno disponibili aggiornamenti e informazioni utili anche sui canali social dell’evento.
Sabato 24 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà anche un convegno dal titolo “Facciamo sport… anche contro la violenza”, presso la Galleria Re Teodorico, un importante momento di riflessione sul valore educativo e sociale dello sport. Tra le iniziative speciali del weekend, l’area Spin Village ospiterà una coinvolgente partita di baskin, uno sport inclusivo che unisce atleti normodotati e atleti con disabilità. Le partite si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica mattina e saranno seguite da momenti aperti al pubblico, che potrà partecipare direttamente al gioco.
Grande attenzione sarà riservata al tennis: grazie alla collaborazione con FITP, saranno esposti per l’intera durata della manifestazione i celebri trofei della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup, accompagnati da un allestimento curato dalla Federazione, con podi, teche, totem celebrativi e tappeti personalizzati. Un altro importante – a Coppa Under 20, occasione unica per vederla dal vivo – trofeo sarà invece presente allo stand della FIR – Federazione Italiana Rugby. Nel pomeriggio di sabato, saranno protagoniste le mascotte ufficiali delle Olimpiadi, portate in Fiera dalla Fondazione Milano Cortina, pronte a coinvolgere e far divertire grandi e piccoli. Domenica 25 sarà una giornata di festa anche per l’ASD Neon Athletic Cheerleading, che celebrerà i suoi 10 anni con tre spettacoli in programma alle ore 11, 14 e 16, coinvolgendo tutte le squadre della società.
Anche il mondo del pattinaggio avrà ampio spazio: Verona Skate si esibirà sabato 24 maggio dalle 15 alle 17 con una dimostrazione di allenamento dei più piccoli, mentre domenica sono previste una gara di style e slalom dalle 11.30 alle 12.30 e una sfida di roller cross alle 16.30.
La Federazione Italiana Pallatamburello (FIPT) sarà presente con il campionato studentesco sabato e con una tappa del “Circuito Giovani Promesse” domenica mattina, dedicata alle categorie Pulcini (2015–2016) ed Esordienti (2013–2014).
Sabato 24 maggio, alle ore 15, all’arena spettacoli si svolgerà Giocagin 2025, la storica manifestazione nazionale UISP che porta in
scena lo sport per tutti, con esibizioni colorate e ritmate pensate per i bambini ma amate da sportivi di ogni età. Domenica 25, dalle 10
alle 16, all’area UISP, si alterneranno le esibizioni delle società di ginnastica ritmica della provincia di Verona.
LE SOCIETÀ PRESENTI IN FIERA
Esercito – 85° Reggimento Verona
Ginnastica Dinamica Militare – Attività motoria ispirata
all’addestramento militare.
CUS Verona ASD
Judo e Hockey in line – Prove guidate per tutte le età.
UISP – Comitato territoriale Verona
Parkour, Ginnastica Ritmica, Arrampicata, Arti Marziali.
Hellas Verona FC
Calcio – Attività di base, campo sintetico e giochi gonfiabili. Gazebo
Hellas Store.
Chievo Verona Women FM SSDRL
Calcio Femminile – Esercitazioni e attività di base.
SSD A.R.L. Olimpia Verona Calcio
Calcio a 5 – Scopri le differenze con il calcio a 11.
Verona City Handball ASD
Pallamano – Partite amichevoli ed esercizi propedeutici.
FIP – Federazione Italiana Pallacanestro
Basket – Campo e canestri per provare il gioco.
Scaligera Basket Verona
Basket – Attività promozionali e prove pratiche.
FIR – Federazione Italiana Rugby
Rugby – Attività di minirugby, tag rugby e touch rugby.
Spin – Baskin
Basket inclusivo – Partita mista normodotati e atleti con disabilità.
ASD King Rock Climbing
Arrampicata sportiva – Prove su torre per bambini e ragazzi.
Parkour Verona ASD
Parkour – Percorsi e prove dinamiche.
Agape ASD
Skateboard – Lezioni ed esercizi propedeutici.
Verona Skates ASD
Pattinaggio in linea & freestyle.
Fondazione Bentegodi
Atletica Leggera – Ginnastica – Scherma – Tennis Tavolo.
FIPSAS – Sezione Provinciale Verona
Pesca sportiva – Prove di lancio con canna e mulinello.
Veja Adventure Park – IdeAvventura SRL
Kart a pedali – Attività ludica per bambini.
Horse Valley ASD – APS Equestre
Equitazione – Giretti in fiera sui pony.
Canoa Club Verona – FICK
Canoa e Kayak – Prove su vogatore professionale.
Federazione Italiana Vela – XIV Zona
Vela – Simulatore e barche in esposizione.
VTAA – Scherma Storica Verona
Scherma Medievale e Rinascimentale – Propedeutica e giochi.
ASD Neon Athletics Cheerleading
Cheerleading e Cheerdance.
FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel
Tennis, padel, pickleball – Prove pratiche di su mini campi con maestri federali.
Fondazione Milano Cortina 2026
Sport Olimpici e Paralimpici – Roadshow con mascotte, tappeti, simulatori e giochi. Saranno presenti anche degli atleti a raccontare la loro esperienza olimpica. Lo stand sarà organizzato con sei stazioni interattive che rappresenteranno in modo ludico sport come curling, bob, sci e snowboard. Saranno presenti anche i “Veneto creators” per raccontare e promuovere l’iniziativa sui social con foto e video.
FIPT – Comitato Provinciale Verona
Campionato Studentesco & Circuito Giovani Promesse.
Università degli Studi di Verona – Scienze Motorie
Educazione motoria – Percorsi per bambini basati sulle abilità di base.
Comune di Verona – Polizia Locale
Educazione stradale – Attività di sensibilizzazione per giovani e famiglie.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

