fbpx

Verona: il Convegno “Prevenire l’illegalità in azienda con i manager” a Palazzo Barbieri

Prevenire l’illegalità nelle aziende con un Manager della Legalità, una nuova figura professionale che svolga questo compito.

Verona: il Convegno “Prevenire l’illegalità in azienda con i manager” a Palazzo Barbieri.

L’assessora alla Sicurezza e legalità Stefania Zivelonghi sottolinea: “E’ un segnale forte per impedire le infiltrazioni criminali nell’economia dei territori”.

Un Manager della Legalità, un professionista da affiancare all’amministratore giudiziario nominato dal Tribunale e da impiegare non solo nella gestione, recupero e rilancio delle attività sequestrate e/o confiscate alle mafie, ma anche nella prevenzione di infiltrazioni criminali nelle aziende. E’ questo il tema portante del convegno “Prevenire l’illegalità in azienda con i manager” che si è svolto in Sala Arazzi.

L’evento, organizzato da Federmanager Verona con il patrocinio del Comune e l’ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, si inserisce nelle attività nate a seguito del corso di alta formazione in “Amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, fortemente ispirato dall’Enciclica di Papa Francesco e organizzato lo scorso giugno da Federmanager e la Pontificia Accademia Mariana Internazionale del Vaticano.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Sono intervenuti l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, il Prorettore Università di Padova e Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” – DSEA Antonio Parbonetti, l’Amministratore Giudiziario Foro di Roma Luca D’Amore, padre Giuseppe Buffon, Decano della Pontificia Università Antonianum di Roma e la Presidente di Manager WhiteList Paola Pastorino.

‘Mafie ed Economia: modelli operativi e strumenti di contrasto’, ‘La prevenzione in Azienda’, ‘La nuova figura del manager della legalità’ ed ‘Ecologia integrale e bene comune’ sono argomenti affrontati durante la mattinata che ha registrato una nutrita partecipazione per un tema di assoluta attualità e importanza per il settore.

“Trattare questi temi nella nostra casa della città, è un segnale forte a cui tengo moltissimo, di coesione e assoluta vicinanza dell’Amministrazione rispetto a queste tematiche e finalità – ha sottolineato l’assessora alla Sicurezza e Legalità Stefania Zivelonghi -. Questo evento è apprezzabile perché tutto quello che contribuisce innanzitutto a creare consapevolezza, cultura ma anche tecnica nell’affinare strumenti nella prevenzione delle infiltrazioni criminali nell’economia dei territori, è un atto dovuto da chi vi opera, in particolare nell’ambito dell’economia”.

Verona: il Convegno "Prevenire l'illegalità in azienda con i manager" a Palazzo Barbieri

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×