fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona. Domenica 28 aprile si è tenuta la sfilata del 494° Carnevale di Verona.

Verona. Domenica 28 aprile si è tenuta la sfilata del 494° Carnevale di Verona.

E’ così che, dopo il rinvio a causa del maltempo lo scorso febbraio, la città ha vissuto la storica kermesse in una stagione inusuale ma in una formula comunque affascinante e coinvolgente.

La sfilata, formata da 23 carri allegorici, 113 gruppi carnevaleschi e 6 bande musicali e majorette, ha animato le strade e le piazze del centro cittadino a partire dalle 15, da corso Porta Nuova fino a piazza San Zeno. Tutti al seguito del Papà del Gnoco che, come da tradizione, ha guidato il corteo in groppa al ‘musso’.

Un’edizione di non facile gestione, che ha richiesto un grande lavoro di confronto e collaborazione fra le parti – evidenzia l’assessora alla Cultura –. Trovare una nuova data all’evento non è stato semplice, visto l’importanza della manifestazione e la vitalità di Verona che, fortunatamente, è spesso animata da diverse iniziative di rilievo. Per questo siamo arrivati alla data di fine aprile. Ringrazio il Comitato Bacanal del Gnoco per la collaborazione e, in particolare, tutto il personale della Polizia locale che per la giornata supporterà l’evento per garantirne un regolare svolgimento in sicurezza“.

Sfilata e percorso

Dalle 12 si è entrati nell’atmosfera gastronomica del carnevale, grazie agli gnocchi della tradizione di Verona gustati in piazza San Zeno, mentre alle 15 la tanto attesa e storica sfilata di Carri, da corso Porta Nuova passata poi a piazza Bra, via Roma, Corso Castelvecchio, Largo Don Bosco, Regaste San Zeno, Piazzetta Portichetti, Via San Giuseppe, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza e Piazza San Zeno.

Per la prima volta hanno sfilato nei loro abiti tradizionali rappresentanze delle minoranze etniche della città di Verona, provenienti da: Brasile, Moldavia, Sri Lanka, Messico, Tanzania e Ucraina. Un carnevale dunque multiculturale, inclusivo e folcloristico che celebra la pace e la condivisione tra i popoli. Ulteriore novità il ritorno del Carro dell’Abbondanza, che ha distribuito giochi.

L’avvio della sfilata – raccontata in diretta dai conduttori Francesca Cheyenne e Mauro Micheloni – ha come ospite d’onore, Elena Da Vico, discendente di Tommaso Da Vico, figura storica a cui si deve, da convinzione popolare, l’origine del Carnevale di Verona“.

Verona. Domenica 28 aprile si è tenuta la sfilata del 494° Carnevale di Verona.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano