Festambiente Verona 2025: la città del futuro tra musica, dibattiti e sostenibilità
Dal 12 al 14 settembre la Rondella di Santa Toscana si anima con incontri, laboratori, mostre e concerti. Momento clou il confronto politico “Veneto 2030”
Festambiente Verona 2025: la città del futuro tra musica, dibattiti e sostenibilità
Festambiente Verona torna con Legambiente a riempire di contenuti, incontri e comunità i bastioni storici della città. La quarta edizione dell’eco-festival, in programma dal 12 al 14 settembre alla Rondella di Santa Toscana a Veronetta, ruota attorno al tema della “Città del Futuro”, tra rigenerazione urbana, animali, economia circolare e mobilità. Il festival propone un calendario diffuso per tutte le età: conferenze, teatro, laboratori, mostre, concerti, sport e attività esperienziali, tutte a ingresso libero.
L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Verona e dalla Circoscrizione 1^, con il contributo principale di BCC Valpolicella Benaco, ed è certificato Ecoevents.
Momento clou: venerdì 12 settembre alle 18.30, presentazione del documento politico “Veneto 2030 – La bussola per un Veneto carbon free” e confronto pubblico con partiti e liste candidati alle regionali su clima, energia, mobilità, rifiuti, industria e territorio.
Il programma proseguirà:
-
Sabato 13 settembre: al mattino dibattito su rigenerazione urbana dal basso con Stefano Ciafani (presidente nazionale Legambiente), Comunità Energetica Verona Green e BCC Valpolicella Benaco; al pomeriggio focus su “Animali e città” con Antonino Morabito, CRAS Verona e l’educatore ambientale Giuseppe Rea.
-
Domenica 14 settembre: confronto su rifiuti ed economia circolare con AMIA Verona, talk sulla fast fashion e partecipazione al Bike Pride di Fiab nella cornice della Settimana Europea della Mobilità (SEM).
La musica sarà protagonista ogni sera:
-
Sabato 13 sul palco Bassi Maestro con il progetto elettronico North of Loreto, artista principale dell’edizione.
-
Domenica sera spazio alle live band locali per la chiusura corale.
Parallelamente, mostre, laboratori, giochi, yoga, acroyoga, spettacoli aerei e show comici animeranno i tre giorni.
Andrea Gentili, presidente Legambiente Verona:
“Le città sono in prima linea nell’adattamento alla crisi climatica. Festambiente è il nostro modo per fare alleanza tra cittadinanza, istituzioni e territori, perché la transizione ecologica deve partire dalle città in cui viviamo”.
Alessandra Rotta, assessora alle Manifestazioni:
“Immaginiamo una Verona più sostenibile, basata sul trasporto pubblico, quartieri vivibili e spazi urbani partecipati”.
Alessandro De Zorzi, DG BCC Valpolicella Benaco:
“Supportare Festambiente significa condividere un percorso di attenzione all’ambiente e qualità di vita della comunità, nell’ottica di una ecologia integrale”.
Il festival è reso possibile anche grazie al contributo di Cartiere SACI, ATV Verona, AMIA Verona, Ferrari BK, con la collaborazione del Comitato Benefico Simeon de l’Isolo, Le Rondini Altromercato, SEM e il supporto tecnico di Flover. Media partner ufficiale Heraldo Verona.
Area food & drink curata da Gran Bottega e Osteria Ratafià, con proposte vegetariane, vegane e a filiera etica. Programma completo: legambienteverona.it/festambiente e sui canali social di Legambiente Verona.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

