Venezia, viaggiavano con passaporti falsi: due stranieri arrestati dalla Polizia di Stato
Controlli rafforzati all’aeroporto Marco Polo in vista di Milano Cortina 2026
VENEZIA – Viaggiavano con documenti di identità falsi validi per l’espatrio: per questo due cittadini stranieri sono stati arrestati dalla Polizia di Stato nell’ambito dei controlli rafforzati sui passeggeri in ingresso e in uscita dal territorio nazionale.
L’operazione si inserisce nel piano di intensificazione delle verifiche di frontiera avviato in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, che vedranno l’arrivo in Italia di atleti, delegazioni e sponsor da tutto il mondo.
I controlli allo scalo Marco Polo di Tessera
Lunedì scorso, gli agenti dell’Ufficio di Polizia di Frontiera in servizio presso lo Aeroporto Marco Polo di Venezia hanno fermato due uomini appena sbarcati da un volo proveniente da Londra. A destare sospetti sono stati i passaporti israeliani esibiti dai passeggeri.
Gli operatori hanno quindi deciso di procedere con accertamenti più approfonditi: le verifiche tecniche hanno consentito di accertare che i documenti erano contraffatti. A quel punto è scattato l’arresto per possesso di documenti di identità falsi validi per l’espatrio.
Arresto e trasferimento in carcere
Conclusi gli atti di rito, i due cittadini stranieri sono stati condotti presso il carcere di Santa Maria Maggiore, dove rimangono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Sette respingimenti su voli extra Schengen
L’attività della Polizia di Frontiera non si è fermata agli arresti. Negli ultimi giorni, a seguito di ulteriori controlli sui passeggeri in arrivo da voli Extra Schengen, sono stati respinti e reimbarcati verso i Paesi di provenienza sette cittadini stranieri. Le misure sono scattate per la mancanza dei requisiti necessari all’ingresso e alla permanenza sul territorio nazionale o per l’assenza di un visto valido.
L’azione conferma l’attenzione elevata delle forze dell’ordine sui controlli documentali, soprattutto in una fase storica caratterizzata da grandi eventi internazionali e da un aumento dei flussi di viaggiatori.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

