CAMBIA LINGUA

Narcotraffico transnazionale, blitz della Polizia di Stato: quattro arresti tra Venezia, Padova e Francia

Operazione della Polizia di Stato contro un’organizzazione criminale transnazionale: quattro arresti tra Venezia, Padova e Francia al termine di un’indagine su 54 indagati.

Narcotraffico transnazionale, blitz della Polizia di Stato: quattro arresti tra Venezia, Padova e Francia.

Nuovo colpo della Polizia di Stato contro il narcotraffico internazionale. Al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura Distrettuale di Venezia, è stata eseguita una misura cautelare nei confronti di quattro soggetti di origine nigeriana, ritenuti gravemente indiziati di far parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione rappresenta l’epilogo di un’indagine di ampio respiro condotta dalla Squadra Mobile, che ha permesso di ricostruire la struttura e le dinamiche operative di un sodalizio criminale attivo non solo sul territorio veneto, ma anche oltre i confini nazionali, confermando ancora una volta la dimensione internazionale del fenomeno del narcotraffico.

L’inchiesta: 54 indagati e una rete criminale ramificata

Le indagini hanno consentito agli investigatori di raccogliere gravi elementi indiziari nei confronti di 54 persone, indagate a vario titolo per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e spaccio di droga. Secondo quanto emerso, l’organizzazione avrebbe operato attraverso una rete ben strutturata, con ruoli definiti e una gestione coordinata delle attività di approvvigionamento, distribuzione e vendita degli stupefacenti.

Il gruppo criminale avrebbe sfruttato collegamenti internazionali per il reperimento della droga, successivamente immessa sul mercato locale attraverso una fitta rete di spacciatori attivi soprattutto nelle aree urbane e periferiche del Veneto. Un sistema che, secondo gli inquirenti, garantiva ingenti profitti e una costante capacità di rifornimento.

Arresti tra Veneto e Francia

Le misure cautelari disposte dall’autorità giudiziaria sono state eseguite nelle province di Venezia e Padova, oltre che in Francia, a dimostrazione dell’operatività transnazionale del sodalizio e della necessità di un coordinamento investigativo su più livelli.

L’attività ha richiesto un intenso lavoro di cooperazione tra le forze di polizia italiane e le autorità straniere, confermando l’importanza della collaborazione internazionale nel contrasto ai traffici illeciti che non conoscono confini.

Il contrasto al narcotraffico internazionale

L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di contrasto alla criminalità organizzata e al traffico di droga, uno dei principali settori di interesse delle organizzazioni criminali transnazionali. Il narcotraffico rappresenta infatti una delle principali fonti di finanziamento per le reti criminali, con pesanti ricadute sul tessuto sociale ed economico dei territori coinvolti.

L’impegno delle istituzioni

L’operazione conclusa a Venezia conferma il costante impegno delle forze dell’ordine e dell’autorità giudiziaria nel contrastare il traffico di stupefacenti e nel colpire le organizzazioni criminali alla radice, attraverso indagini strutturate e interventi mirati.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×