Varese, weekend di cultura: mostre, concerti e memoria storica tra il 17 e 18 gennaio
Eventi culturali a Varese: arte, musica e memoria nel weekend di gennaio
Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali attende la città di Varese tra sabato 17 e domenica 18 gennaio. In calendario visite guidate, concerti di rilievo internazionale e momenti di commemorazione civile, con un’offerta che coinvolge il Castello di Masnago, la Basilica di San Vittore e i Musei Civici cittadini. Un programma che unisce arte, musica e memoria storica, proseguendo anche per tutto il mese di gennaio.
Sabato 17 gennaio: visite e arte al Castello di Masnago
Il Castello di Masnago sarà protagonista della giornata di sabato con due appuntamenti culturali di grande interesse.
Alle ore 11.00 è in programma una visita alla mostra Giorgio Casali fotografo. Paesaggi pubblici e privati, attualmente allestita nelle sale del Castello. L’incontro, a cura di Simone Marchesin, progettista dell’allestimento, è gratuito e aperto a tutti.
Informazioni: formazione@ordinearchitettivarese.it.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, spazio alla visita guidata dedicata alle opere di Renato Guttuso e alle sale affrescate del Castello, a cura della Cooperativa Sull’Arte.
Prenotazioni e biglietti: museivarese@cooperativasullarte.it.
Ingresso gratuito per gli Under 18.
Domenica 18 gennaio: musica e memoria civile
La giornata di domenica si apre con un importante momento commemorativo. Alle ore 10.00, presso il Cimitero di Bizzozero, si terrà la cerimonia “Gennaio 1945 – gennaio 2026” in ricordo del tenente degli Alpini e comandante partigiano Carletto Ferrari. All’evento parteciperanno il sindaco Davide Galimberti e Rocco Cordì, presidente della sezione varesina di ANPI.
In serata, alle ore 20.30, la musica sarà protagonista nella Basilica San Vittore con il terzo concerto della Stagione Musicale Comunale. Sul palco la pianista di fama internazionale Angela Hewitt, tra le più apprezzate interpreti del repertorio barocco per tastiera. Il concerto, in ricordo di Emilio e Stefania Bortoluzzi, segna il ritorno dell’artista a Varese dopo anni di assenza.
Informazioni e biglietti: stagionemusicale.it.
Eventi e mostre ai Musei Civici per tutto il mese di gennaio
Prosegue fino al 25 gennaio, presso la Sala Veratti, la mostra Arte in vetta, promossa dall’associazione Contemporary Arte & Ambiente e curata da Fabrizia Buzio Negri. In esposizione opere di pittura, scultura e ceramica di trenta artisti, oltre all’installazione La Montagna, ricchezza di tutti, nella Biodiversità, coordinata da Carlo Pezzana. Un percorso che mette in dialogo ambiente alpino, città e cambiamenti climatici, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Ingresso gratuito.
Sono inoltre confermati nel corso del mese:
- sabato 17 gennaio, ore 11.00: visita alla mostra Giorgio Casali fotografo (ingresso gratuito);
- venerdì 23 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30: incontro di orientamento Design tra passato e futuro a cura dell’arch. Sara Conte del Politecnico di Milano;
- sabato 24 gennaio, ore 11.00: presentazione del catalogo della mostra di Giorgio Casali con la Dott.ssa Silvia Paoli e i curatori.
I Musei Civici di Varese sono aperti dal martedì alla domenica con orari differenziati; il lunedì restano chiusi. Informazioni complete su www.museivarese.it.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

