CAMBIA LINGUA

Varese, operazione “Note Stonate”: arresti per droga, estorsione e armi

La Polizia di Stato smantella un gruppo criminale attivo nel traffico di stupefacenti tra Varese e il Milanese. Il frontman di una nota band trap locale sarebbe stato il fornitore di armi e capo di una rete di spacciatori nei boschi di Malnate

Varese, operazione “Note Stonate”: arresti per droga, estorsione e armi

La Polizia di Stato di Varese, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese, sta eseguendo numerose ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti ritenuti responsabili di traffico di stupefacenti, estorsione e detenzione illegale di armi. L’operazione, denominata “Note Stonate”, rappresenta l’esito di un’articolata indagine condotta dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Varese, che ha permesso di smantellare una rete criminale dedita alla gestione di piazze di spaccio di cocaina, eroina e hashish.

Tra i soggetti colpiti da misura cautelare figura anche un trapper varesino, frontman di una nota band musicale attiva tra Varese e Milano, ritenuto fornitore di armi e capo di un gruppo di spacciatori operante in aree boschive del Varesotto. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’artista avrebbe avuto un ruolo di primo piano nella gestione delle forniture e nei contatti con i gruppi di pusher nordafricani che controllavano le “postazioni di spaccio”.

L’inchiesta è nata da un’attività di monitoraggio di un’area boschiva nel Comune di Malnate, nota per la presenza di un’intensa attività di spaccio gestita da tre cittadini nordafricani. Attraverso osservazioni mirate con droni, visori termici e notturni, gli agenti hanno seguito gli spostamenti e le abitudini dei pusher, individuando il bivacco dove si rifugiavano dopo le cessioni di droga.

Grazie alla paziente attività di appostamento, i poliziotti sono riusciti a coglierli in un momento di isolamento, riuscendo così a bloccarli e trarli in arresto senza rischi per gli operatori e i cittadini. L’operazione “Note Stonate”, condotta con l’impiego di tecnologie avanzate e il coordinamento della Procura varesina, prosegue con l’obiettivo di individuare la rete di contatti e rifornimenti che alimentava il traffico di droga nell’area. Gli arrestati sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i successivi sviluppi procedurali.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×