Varese, maxi-sequestro a Malpensa: oltre 2.500 stecche di sigarette e 160 kg di melassa di contrabbando
Controlli intensificati in aeroporto: 263 passeggeri sanzionati, 9 denunciati e sequestri per oltre 165 mila euro.
Varese, maxi-sequestro a Malpensa: oltre 2.500 stecche di sigarette e 160 kg di melassa di contrabbando.
La Guardia di Finanza di Varese, insieme ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha messo a segno un importante risultato nel contrasto ai traffici illeciti via aerea: sequestrate 2.594 stecche di sigarette e oltre 160 kg di melassa di contrabbando, per un valore commerciale che supera i 165.000 euro.
L’operazione è avvenuta presso l’aeroporto di Milano Malpensa, dove durante il periodo autunnale sono stati potenziati i controlli doganali. L’attività, condotta dal Gruppo Malpensa e dall’Ufficio Viaggiatori ADM, rientra in un più ampio dispositivo volto a individuare e reprimere il contrabbando di Tabacchi Lavorati Extra Unionali.
Denunciati 9 passeggeri e oltre 250 sanzioni amministrative
Nel dettaglio, l’azione delle Fiamme Gialle ha portato a:
-
9 persone denunciate per contrabbando di tabacchi, in violazione dell’art. 84 del D.Lgs. 141/2024;
-
254 sanzioni amministrative elevate nei confronti di passeggeri trovati in possesso di quantitativi eccedenti o privi dei previsti contrassegni fiscali;
-
sanzioni complessive per circa 3,5 milioni di euro.

La maggior parte dei viaggiatori sanzionati proveniva da Paesi del Nord Africa e dell’Est asiatico. Le sigarette erano trasportate nei bagagli personali e risultavano prive dei contrassegni nazionali, segno dell’evasione totale dei diritti doganali.
L’operazione conferma la costante attività di presidio della Guardia di Finanza e dell’ADM per la tutela della legalità e degli interessi economici dello Stato, in un settore – quello del contrabbando di tabacchi – particolarmente remunerativo per le organizzazioni criminali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

