Progetto WANTED, arrestato in Spagna un latitante ricercato dal 2014: deve scontare 30 anni di carcere
Operazione WANTED: catturato in Spagna latitante del narcotraffico ricercato dal 2014
È stato rintracciato e arrestato in Spagna un latitante internazionale ricercato dal 2014 e condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione per gravi reati legati al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. L’operazione rientra nel Progetto WANTED ed è stata condotta dalla Polizia di Stato di Udine, in particolare dalla Squadra Mobile, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Udine e il supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e del Servizio Centrale Operativo.
Localizzato a Salamanca dopo anni di latitanza
Il 26 gennaio scorso il ricercato, un cittadino turco di 64 anni, è stato individuato e arrestato a Salamanca, in Spagna, grazie a una complessa attività investigativa internazionale. L’uomo era destinatario di un provvedimento di carcerazione emesso nel 2014 dalla Procura di Udine, a seguito di plurime condanne riportate davanti ai Tribunali di Milano, Trani e Tolmezzo.
Una carriera criminale iniziata negli anni ’80
Le indagini hanno ricostruito un lungo e articolato percorso criminale. Già dal 1987, il latitante operava in Italia come importatore di ingenti quantitativi di eroina dalla Turchia, rivestendo ruoli apicali all’interno di organizzazioni dedite al narcotraffico internazionale.
Nel luglio 1991, a Milano, era stato arrestato con 10 chilogrammi di eroina, subendo successivamente diverse misure cautelari e una condanna a 12 anni di reclusione. Dopo un periodo di detenzione, era stato posto agli arresti domiciliari, dai quali evaso, facendo perdere le proprie tracce e lasciando il territorio nazionale.
I sequestri milionari tra Italia e Turchia
Tra il 1995 e il 1996, l’uomo avrebbe costituito e diretto un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, attiva tra la provincia di Milano e la Turchia. In questo contesto, operava direttamente dall’estero, curando l’approvvigionamento dei carichi di eroina destinati al mercato italiano.
Nel novembre 1995, a Tarvisio, vennero sequestrati 10 kg di eroina, mentre nel febbraio 1996, a Milano, furono intercettati 42 kg di stupefacente, con l’arresto complessivo di cinque persone. Alla fine del 1997, il ricercato fu arrestato anche nel Paese d’origine, trovato in possesso di 190 kg di eroina e 1.000 kg di hashish.
Falsi nomi e spostamenti in Europa
Durante il lungo periodo di latitanza, l’uomo avrebbe cambiato più volte identità, rendendo particolarmente complessa la sua localizzazione. Le investigazioni hanno consentito di tracciare alcuni suoi spostamenti anche verso l’Olanda, fino all’individuazione definitiva in territorio spagnolo.
Grazie al Mandato di Arresto Europeo disposto dalla Procura di Udine, le Autorità spagnole hanno proceduto all’arresto. Sono attualmente in corso le procedure estradizionali per il trasferimento in Italia, dove il latitante dovrà scontare la pena residua di 30 anni di reclusione.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

