Lusevera, cane maltrattato e lasciato tra rifiuti e escrementi: i Carabinieri lo salvano e denunciano il proprietario
I militari del Comando Stazione di Pradielis hanno soccorso un meticcio di otto anni trovato in pessime condizioni igienico-sanitarie. L’animale, chiamato “Cocki”, è stato affidato a una struttura protetta, mentre il proprietario è stato denunciato per abbandono di animali.
Lusevera, cane maltrattato e lasciato tra rifiuti e escrementi: i Carabinieri lo salvano e denunciano il proprietario.
I Carabinieri del Comando Stazione di Pradielis hanno portato a termine un importante intervento di soccorso animale nel comune di Lusevera (Udine), salvando un cane di piccola taglia tenuto in condizioni igienico-sanitarie gravemente precarie.
Il proprietario, un uomo straniero già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per il reato di abbandono di animali ai sensi dell’art. 727 del Codice Penale.
Il ritrovamento e il salvataggio di “Cocki”
L’intervento è scaturito a seguito di segnalazioni da parte di alcuni residenti, preoccupati per il continuo abbaiare del cane e per il cattivo odore proveniente da un’abitazione privata.
Durante il controllo, i militari hanno scoperto che sul terrazzo dell’abitazione era presente un cagnolino meticcio, sporco e malnutrito, che vagava tra i propri escrementi, resti di cibo in decomposizione e altri rifiuti, senza alcun riparo né acqua a disposizione.
Immediato è stato l’intervento dei Carabinieri, che hanno prestato soccorso all’animale con il supporto del personale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC), tra cui un veterinario specializzato.
Il cane, di nome Cocki, maschio di circa otto anni, è stato recuperato, visitato, curato e posto sotto sequestro, per poi essere affidato a una struttura convenzionata, dove è stato accolto e accudito in condizioni sicure e dignitose.

Per il proprietario è scattata la denuncia a piede libero per abbandono di animali, mentre proseguono gli accertamenti da parte dell’Arma per verificare eventuali precedenti episodi di maltrattamento.
Nei mesi scorsi, inoltre, i Carabinieri di Pradielis hanno condotto altre due operazioni di polizia giudiziaria a tutela dell’ambiente, sequestrando due discariche abusive e denunciando un uomo per violazioni in materia ambientale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

