Controlli sulla neve: Sicurezza e prevenzione sugli impianti sciistici dello Zoncolan
Operazioni di polizia durante le ultime giornate di sci hanno monitorato locali, piste e viabilità, senza riscontrare violazioni gravi
Controlli sulla neve: Sicurezza e prevenzione sugli impianti sciistici dello Zoncolan
Personale della Questura di Udine, del Commissariato di Tolmezzo, della Sezione Polizia Stradale di Udine e del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri hanno effettuato controlli nei locali ricettivi dello Zoncolan in una delle ultime giornate della stagione sciistica in corso. In particolare sono stati controllati due noti esercizi commerciali della località sciistica che nella giornata avevano programmato entrambi un DJ Set per allietare prima le pause dallo sci e poi per concludere la giornata sportiva prima di togliere gli sci dai piedi. In uno dei due noti locali si constatava la presenza di oltre 150 persone mentre nell’altro di oltre 50 persone.
In entrambi i casi non si riscontravano violazioni amministrative per cui tutti gli avventori hanno potuto continuare a godersi nei locali di ristorazione la conclusione di quella che, verosimilmente date le temperature elevate, è stata una delle ultime giornate di sci della stagione in corso. Il dispositivo di sicurezza, terminate le operazioni di controllo sulle piste, si è concentrato sulla prevenzione dell’incidentalità lungo le vie di deflusso dal comprensorio sciistico.
Qui il personale della Polizia Stradale e dell’Arma dei Carabinieri hanno verificato le condizioni psico-fisiche dei conducenti alla guida che sono risultati tutti in regola sotto questo profilo. In particolare, si è notata una forte incidenza alla guida di soggetti non titolari dei veicoli, chiaro indicatore del fatto che, verosimilmente, i titolari dei veicoli, resisi conto di non essere perfettamente idonei alla guida, hanno “ceduto” il volante ad amici e conoscenti che probabilmente avevano festeggiato meno.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano



