fbpx
CAMBIA LINGUA

Focus: tornano gli speciali firmati da Luigi Bignami “Meraviglie geologiche d’Italia”

Il giornalista e divulgatore svela i segreti celati nel sottosuolo di Marche, Umbria e Lazio.

Focus: tornano gli speciali firmati da Luigi Bignami “Meraviglie geologiche d’Italia”.

Sabato 29 aprile, in prima serata, su Focus, tornano gli speciali «Meraviglie geologiche d’Italia». In compagnia di geologi, speleologi e paleontologi, Bignami illustra – con immagini inedite e originali – i segreti celati nel sottosuolo del nostro Paese.
La nuova edizione è dedicata a Marche, Umbria e Lazio.

Focus: tornano gli speciali firmati da Luigi Bignami "Meraviglie geologiche d'Italia"

Il debutto, il 29, e un on the road tra Marche e Umbria. Bignami visita l’Appennino umbro marchigiano, che al suo interno conserva ambienti molto diversi: da mari di decine di milioni di anni fa, alla Gola del Botaccione. Quest’ultima è una profonda valle fluviale, tra Gubbio e Scheggia, che deve la sua origine all’azione erosiva del torrente Camignano: un luogo naturale di incomparabile bellezza e un sito scientifico di rilevanza mondiale, ricco di importanti testimonianze storico-artistiche

«Meraviglie geologiche d’Italia» è un modo nuovo di viaggiare nella natura e nella storia dell’Italia, cogliendone la ricchezza e la varietà geologica, e come queste abbiano influito sulla quotidianità dei nostri antenati.
Il suo percorso tra siti geologici e paleontologici di grandissimo valore scientifico e forte impatto estetico, spesso poco noti e fuori dalle rotte del turismo di massa, propone sorprese e scoperte su una materia, la geologia, quasi mai trattata in TV, in particolare in prima serata. Si tratta di una disciplina molto tecnica, che Focus regala al proprio pubblico per invitarlo a vedere con occhi diversi il paesaggio che lo circonda, esortandolo a considerare che niente sulla Terra è statico ed eterno.

Gli speciali sono parte di un impegno divulgativo che si inserisce tra numerose iniziative editoriali: quelle che Focus, canale diretto da Marco Costa, realizza dal 14 maggio 2018, quando ha debuttato sotto il marchio Mediaset.
Nel corso di cinque anni, la rete che è riuscita ad affermarsi nel panorama tematico italiano con una forte identità, grazie all’impegno produttivo di programmi originali dedicati ad attualità, scienza, natura, storia antica e moderna, archeologia, tecnologia e grandi eventi di carattere scientifico e storico.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano