CAMBIA LINGUA

Trieste: Carabinieri salvano un 85enne colpito da arresto cardiaco nel Palazzo di Giustizia

Provvidenziale intervento dei militari in assistenza alle aule del Tribunale: massaggio cardiaco e uso del DAE evitano il peggio.

Trieste: Carabinieri salvano un 85enne colpito da arresto cardiaco nel Palazzo di Giustizia.

Nel primo pomeriggio del 3 dicembre 2025, un uomo di 85 anni è stato colpito da un arresto cardiaco mentre si trovava presso il Palazzo di Giustizia di Trieste per consegnare dei documenti.

L’anziano si è improvvisamente accasciato a terra, attirando l’attenzione delle persone presenti che hanno immediatamente dato l’allarme.

Due Carabinieri della Stazione di via Hermet, impegnati nel servizio di assistenza alle aule del Tribunale, si sono precipitati al piano inferiore per soccorrere l’uomo.

  • Un militare ha creato una zona di sicurezza, allontanando i presenti e attivando la Centrale Operativa per il coordinamento con il personale sanitario.

  • L’altro Carabiniere ha verificato che l’85enne non respirava, non era cosciente e non aveva battito. Lo ha quindi posto in posizione supina ed ha iniziato immediatamente il massaggio cardiaco.

Dopo essersi assicurato che le vie aeree fossero libere, il militare ha utilizzato il defibrillatore (DAE) consegnato da una guardia giurata in servizio presso il Tribunale: la prima scarica ha permesso all’uomo di riprendere a respirare, seppur in modo irregolare.

Il Carabiniere ha continuato a praticare il massaggio cardiaco, alternandosi con un cittadino che si era fermato per aiutare, seguendo le procedure indicate dagli operatori del 118, rimasti in contatto telefonico fino all’arrivo dell’ambulanza.

Una volta presa in carico dai sanitari, la vittima è stata stabilizzata e trasportata in codice rosso all’ospedale di Cattinara, dove è attualmente ricoverata in prognosi riservata.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×