fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste: al via la Fiera di San Nicolò, dal 30 novembre all’8 dicembre

La tradizionale Fiera di San Nicolò aprirà i battenti sabato 30 novembre con oltre 80 posteggi e attività di animazione per bambini, fino all'8 dicembre. L'inaugurazione sarà accompagnata dalla banda Ongia e dalla figura di San Nicolò.

Trieste: al via la Fiera di San Nicolò, dal 30 novembre all’8 dicembre.

Ieri mattina, 27 Novembre, si è svolta nella Sala Giunta del Municipio, alla presenza del vice sindaco, Serena Tonel, del Direttore di servizio delle attività economiche, Francesca Dambrosi e della funzionaria responsabile di posizione organizzativa, occupazioni e commercio su aree pubbliche, Giovanna Tagliaferro, la conferenza stampa di presentazione della Fiera di San Nicolò.

Quest’anno la Fiera di San Nicolò avrà inizio un giorno prima rispetto alle precedenti edizioni, ovvero sabato 30 novembre e si concluderà domenica 8 dicembre con orario dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Trieste: al via la Fiera di San Nicolò, dal 30 novembre all'8 dicembre

L’arrivo in città degli espositori, le operazioni di verifica dei titoli commerciali e di accreditamento degli operatori, nonché quelle di assegnazione delle strutture di vendita ai concessionari e di allestimento delle stesse a cura dei partecipanti, sono previste nella giornata di venerdì 29 novembre. Al fine di garantire omogeneità delle strutture e livelli adeguati di sicurezza, nonché un corretto utilizzo dell’area riqualificata, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha appaltato il servizio di allestimento, fornendo ai concessionari le strutture adibite all’esercizio delle attività commerciali previste (tensostrutture con pedana).

Questa è un’edizione molto classica ed è un momento importante per la città perché apre il periodo delle festività natalizie con l’attività economica conseguente. Sicuramente la Fiera di San Nicolò è amata dai bambini e dai bambini meno grandi“, ha esordito il vice sindaco, Serena Tonel.

La fiera si svolgerà nell’area pedonale del viale xx Settembre, da largo Bonifacio, senza la diramazione in via Muratti, fino all’intersezione con la Domenico Rossetti – ha continuato il Vicesindaco -. L’inaugurazione si svolgerà sabato 30 novembre alle ore 17.00 con la presenza della banda Ongia e di San Nicolò che saranno nuovamente presenti in occasione della Festività di San Nicolò il 6 dicembre alle ore 16.00“.

Ci sono di 85 posteggi (di cui 82 di vendita di prodotti del settore alimentare e non, e 3 per la somministrazione con area attigua destinata ad arredi per il consumo sul posto). La visione finale la conosceremo il giorno stesso dell’inaugurazione della Fiera poiché si accede con graduatoria aperta e conferma della presenza fino al giorno dell’inizio. Da quest’anno è possibile accreditarsi online. Inoltre l’Amministrazione comunale ha previsto il rimborso delle spese sostenute dai cittadini residenti nelle zone limitrofe all’area fieristica per il parcheggio di un automezzo per nucleo familiare, fino a un importo massimo di Euro 80,00 a nucleo, per non più di 25 beneficiari a fronte dei divieti di sosta e fermata istituiti con Ordinanza Temporanea in Linea di Viabilità nelle vie limitrofe al Viale XX Settembre. Sarà garantito il servizio di animazione per i bambini tutti i giorni con orario dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ringrazio gli uffici del Comune di Trieste e a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione della tradizionale Fiera di San Nicolò“, ha concluso Serena Tonel.

Il servizio di animazione prevede la presenza di San Nicolò canuto e con barba bianca, vestito con l’abito tradizionale (camice bianco, casula e piviale rossi, croce pettorale, la mitria ed il bastone pastorale), un animatore polivalente, in grado di gestire varie attività ludiche e di intrattenimento (composizione sul posto letterine al Santo, laboratori di disegni da esporre sulle vetrate, distribuzione di caramelle, piccoli gadgets e palloncini colorati, ecc.), un truccabimbi, presente assieme all’animatore nella “Casetta di San Nicolò”, nelle giornate finali del 7 e 8 dicembre.

Sarà infatti posizionata in Largo Bonifacio una struttura prefabbricata modulare ad uso espositivo, destinata ad ospitare attività collaterali di animazione (Casetta di San Nicolò) contenente:

n. 1 grande cassetta della posta decorata a tema, dove i bambini potranno inserire le loro letterine per San Nicolò;

n. 1 poltrona “vescovile” dove San Nicolò potrà sedersi per accogliere i bimbi e farsi fotografare;

n. 1 albero di Natale addobbato con luci e decorazioni a norma CE;

n 2 tavolini altezza bimbo;

n. 8 seggioline bimbo;

accessori di cancelleria per laboratori bimbi (fogli bianchi A4 160g/mq, pennarelli colorati, penne, buste per lettera, scotch, ecc.) a norma CE.

Nell’area della Fiera oltre al supporto/collaborazione della Polizia Locale sarà garantito il servizio di safety & security mediante la presenza di un adeguato numero di addetti formati sia per l’ antincendio che primo soccorso nonché per la gestione del pubblico in caso di emergenza.

Al fine di assicurare la pulizia ed il decoro dell’area pubblica interessata dalla Fiera, l’Amministrazione comunale ha richiesto ad AcegasApsAmga oltre all’esecuzione degli interventi di pulizia giornaliera dell’area della manifestazione e pulizia finale, la fornitura e posizionamento di n.75 cassonetti per rifiuti, pari a 15 isole ecologiche complete e correlata frequente vuotatura.

Trieste: al via la Fiera di San Nicolò, dal 30 novembre all'8 dicembre

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×