Trento: promosso un bando di 42 mila euro per il sostegno di azioni e progetti innovativi a supporto del Volontariato
Con questo avviso si vuole premiare un’idea di volontariato innovativa, aderente ai nuovi bisogni della società, che riporti al centro delle relazioni il contatto umano, ripensando il ruolo degli spazi fisici e relazionali collettivi.
Trento: promosso un bando di 42 mila euro per il sostegno di azioni e progetti innovativi a supporto del Volontariato.
Il Comitato Trento Capitale europea del Volontariato 2024 promuove un bando a “sostegno di azioni e progetti innovativi a supporto del volontariato” per sostenere la fase di avvio di azioni e progetti sperimentali di sviluppo del volontariato locale. La scadenza per presentare le domande è il 21 ottobre prossimo alle ore 12.
Con questo avviso si vuole premiare un’idea di volontariato innovativa, aderente ai nuovi bisogni della società, che riporti al centro delle relazioni il contatto umano, ripensando il ruolo degli spazi fisici e relazionali collettivi.
Il contributo riguarda azioni di volontariato che – anche in forma non organizzata e in una logica di sussidiarietà – integrano i servizi (sociali, educativi, culturali) presenti sul territorio e hanno quale scopo quello di far fronte ai bisogni dei singoli.
Tre i diversi ambiti di intervento. Il primo riguarda la condivisione di spazi e competenze per consolidare reti e relazioni e promuovere forme di rigenerazione urbana e locale mediante usi condivisi; il secondo valorizza i progetti sperimentali e innovativi per i quali sono attivate forme partecipate di cofinanziamento (crowdfunding); il terzo riguarda i progetti di rete per la promozione del volontariato giovanile.
Destinatari del bando sono gli enti privati quali associazioni, fondazioni, cooperative e comitati senza fini di lucro, scuole di ogni ordine e grado.
Le risorse stanziate sono 42 mila euro. Per ciascuno dei tre ambiti di intervento si prevede di poter concedere due contributi, del valore massimo di 7 mila euro ognuno. Ogni ente capofila potrà presentare una sola candidatura. I progetti dovranno essere trasmessi in formato pdf a: comitato.trentovolo@pec.it.
Info e contatti: comitato@trentovolo.capital – www.trentovolo.capital/it/news/sostegno-di-azioni-e-progetti-innovativi-a-supporto-del-volontariato.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano