fbpx
CAMBIA LINGUA

Trentino Alto Adige, un volume sui sindaci protagonisti dell’autonomia

L’assessore Lorenzo Ossanna ha incontrato nel palazzo della Regione i vertici dell’associazione dei sindaci emeriti del Trentino

Trentino Alto Adige, un volume sui sindaci protagonisti dell’autonomia.

Realizzare un libro che riporti gli stemmi dei comuni trentini, i nomi dei sindaci in carica, ma soprattutto degli Emeriti che hanno fatto la storia dell’Autonomia sul territorio. È questo il progetto che ha in mente l’assessore regionale agli enti locali Lorenzo Ossanna insieme alla collaborazione dell’associazione dei sindaci emeriti del Trentino.

Un primo volume era già stato realizzato nel 1997 a cura dell’Anci, Uncem e della Regione partendo dal dopoguerra, poi più nulla. Ora in un incontro al palazzo della Regione con il Presidente dell’associazione Armando Benedetti, il vicepresidente Carlo Rossi, il segretario Enrico Lenzi e il Presidente onorario Adelino Amistadi si è deciso di produrre un nuovo libro aggiornato con i nomi dei primi cittadini che si sono succeduti negli ultimi 15 anni e tenendo anche conto anche delle fusioni avvenute tra diversi comuni.

All’iniziativa sarà chiesto anche il coinvolgimento del Consorzio dei Comuni Trentini. Inoltre, la Regione collaborerà per l’iscrizione dei Sindaci Emeriti nell’apposito Albo regionale nonché la possibilità di verificare la periodica consultazione.

“Prenderemo poi in considerazione l’opportunità di organizzare un seminario di interesse e formazione per amministratori di Enti Locali su specifiche materie amministrative – ha spiegato l’assessore Ossanna – non solo per quelli in carica, ma soprattutto per i giovani aspiranti futuri sindaci, assessori e consiglieri comunali”.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano