CAMBIA LINGUA

Trapani, raffica di misure di prevenzione: Fogli di Via, Avvisi Orali e Ammonimenti contro la criminalità

Trapani, misure di prevenzione della Polizia di Stato: Avvisi Orali, Fogli di Via e Ammonimenti

TRAPANI – Prosegue con decisione l’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità sul territorio provinciale. In attuazione delle direttive impartite dal Questore di Trapani, Giuseppe Felice Peritore, la Polizia di Stato, attraverso la Divisione Polizia Anticrimine, ha intensificato l’emissione di misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi.

Nel solo ultimo mese sono stati adottati 18 Avvisi Orali, 10 Fogli di Via e 7 Ammonimenti, strumenti fondamentali per arginare fenomeni di criminalità diffusa e tutelare la sicurezza dei cittadini in tutta la provincia di Trapani.

Avvisi Orali: nel mirino pusher, ladri e soggetti violenti

I 18 Avvisi Orali sono stati emessi nei confronti di cittadini italiani e stranieri protagonisti di comportamenti non conformi alla legge e già noti alle forze dell’ordine. I provvedimenti riguardano soggetti coinvolti in reati quali evasione, furti, rapine, danneggiamenti, possesso ingiustificato di armi o arnesi atti allo scasso, oltre a violazioni della normativa sugli stupefacenti.

Tra i casi più rilevanti, un pusher 26enne pregiudicato di Marsala è stato destinatario di Avviso Orale dopo essere stato trovato in possesso, nella propria abitazione, di numerose dosi di hashish e marijuana e di una consistente somma di denaro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.

Fogli di Via: allontanati parcheggiatori abusivi e truffatori

Sono stati invece 10 i Fogli di Via notificati a soggetti colti a delinquere nel territorio trapanese. Tra gli episodi più emblematici quello che ha visto protagonista un parcheggiatore abusivo tunisino di 47 anni nel parcheggio comunale “Salato” di Marsala. L’uomo pretendeva denaro da un automobilista ignaro che si trattasse di un poliziotto libero dal servizio. Per lui è scattato il divieto di ritorno nel comune di Marsala per due anni.

Altro provvedimento ha riguardato un soggetto responsabile della cosiddetta “truffa dello specchietto”, messa in atto ai danni di un automobilista nel capoluogo. Il truffatore, simulando un danno allo specchietto retrovisore, era riuscito a farsi consegnare una somma di denaro. Nei suoi confronti è stato disposto l’allontanamento da Trapani con divieto di rientro per quattro anni.

Ammonimenti del Questore contro violenza domestica e stalking

Particolare attenzione è stata riservata anche alla prevenzione della violenza di genere. Il Questore ha infatti firmato 7 Ammonimenti nei confronti di soggetti responsabili di atti persecutori e violenza domestica.

Con tali decreti, i destinatari sono stati formalmente diffidati a cessare ogni comportamento violento o persecutorio e a conformarsi alla legge, con l’avvertimento che eventuali reiterazioni comporteranno conseguenze penali ben più gravi. Un’azione mirata a garantire tutela concreta alle vittime e a prevenire l’escalation di episodi di violenza.

Prevenzione e sicurezza al centro dell’azione della Polizia di Stato

L’attività della Divisione Polizia Anticrimine conferma il ruolo centrale delle misure di prevenzione come strumento efficace per contenere fenomeni di illegalità, rafforzare la sicurezza urbana e intervenire prima che condotte pericolose degenerino in reati più gravi.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×