Trapani, inaugurato un dipinto in onore delle vittime innocenti di mafia.
Alle ore 10 di ieri, in piazza Vittorio Emanuele a Trapani, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un dipinto in onore delle vittime innocenti di mafia. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Libera e dall’Arma dei Carabinieri di Trapani.
L’opera, creata dall’artista trapanese Giovanna Colomba, è stata collocata sul muro perimetrale del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani. Il dipinto raffigura il “Tramonto”, accompagnato dal testo dell’omonima poesia scritta il 24 maggio 1993 dalla piccola Nadia Nencioni, che tre giorni dopo perse la vita nella strage di via dei Georgofili a Firenze.
Il nome “Tramonto” fu scelto anche per l’operazione con cui il ROS dei Carabinieri giunse all’arresto di Matteo Messina Denaro, in memoria di tutte le vittime di mafia.
Alla cerimonia hanno partecipato la Prefetto Daniela Lupo, il vescovo Pietro Maria Fragnelli, che ha benedetto il dipinto, e le più alte cariche civili e militari della città. Presenti anche numerosi studenti degli istituti scolastici cittadini.
L’evento rientra nell’iniziativa “Cento passi verso il 21 marzo” dell’associazione Libera e si inserisce nelle celebrazioni per la trentesima edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un segno tangibile dell’impegno delle istituzioni e delle associazioni nella lotta contro la criminalità organizzata.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

