fbpx
CAMBIA LINGUA

Marsala-Trapani: sanzionati due buttafuori per mancata iscrizione agli appositi elenchi e il titolare e sospensione per un locale malfamato

Il locale è frequentato da soggetti pregiudicati anche per reati connessi allo spaccio, i quali in diverse occasioni avevano arrecato disturbo al quartiere

Marsala-Trapani: sanzionati due buttafuori per mancata iscrizione agli appositi elenchi e il titolare e sospensione per un locale malfamato.

La Polizia di Stato di Marsala, dietro specifiche direttive della Questura di Trapani, nell’ambito dei servizi tesi al contrasto delle violazioni di natura amministrativa in occasione di eventi di pubblico spettacolo, ha sanzionato T.P. poiché, quale titolare di licenza di Pubblica Sicurezza per pubblico evento svoltosi a Marsala, oltre ad omettere la preventiva comunicazione alla Prefettura circa l’utilizzo del personale addetto ai servizi di sicurezza, si avvaleva di due soggetti non iscritti negli appositi elenchi del personale autorizzato, cosiddetti “buttafuori”.

Com’è noto, gli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo, sia in luoghi aperti al pubblico che in pubblici esercizi, svolgono compiti di controllo, operando attività di sorveglianza e garantendo la sicurezza all’interno dei locali.

Tali figure devono riunire adeguata preparazione professionale ed essere iscritti, come detto, negli elenchi tenuti presso le Prefetture. 

L’inosservanza delle prescrizioni per lo svolgimento di tali attività costituisce violazione amministrativa e le previste sanzioni colpiscono sia il datore di lavoro che l’addetto alla sorveglianza.

In questo senso, analoga sanzione è stata comminata ai due addetti alla sicurezza risultati presenti nel corso della manifestazione –  A.M. e C.A –  che conducevano il servizio privi della prescritta autorizzazione e perciò non iscritti negli elenchi prefettizi.

Le sanzioni amministrative contestate prevedono il pagamento di una somma da euro 1500,00 ad euro 5000,00, che in misura ridotta ammonta a euro 1666,67.

Nella giornata di mercoledì 22 maggio, personale della Divisione Polizia Amministrativa e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Trapani hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal Questore di Trapani, ai sensi dell’art.100 del T.U.L.P.S., nei confronti di M.A. (classe 1988), titolare di un locale per l’esercizio di vendita di alimenti e bevande con sede a Trapani.

Il provvedimento in questione, con cui è stata disposta la sospensione per dieci giorni dell’attività, scaturisce da una rilevata ed attuale situazione di concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Dai numerosi controlli effettuati da parte delle Volanti della Questura e dai controlli amministrativi a cura della Squadra della Divisione P.A.S., è emerso che il locale costituiva luogo di abituale ritrovo e frequentazione di soggetti gravati da numerosi pregiudizi di polizia nonché da soggetti pregiudicati anche per reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, i quali peraltro, in diverse occasioni avevano arrecato disturbo al contesto abitato del quartiere, al punto da costituire una reale turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Marsala-Trapani: sanzionati due buttafuori per mancata iscrizione agli appositi elenchi e il titolare e disposta la sospensione di un locale malfamato

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×