Toscana: rissa in un supermercato a Rosignano e volantini offensivi contro i Carabinieri a Marciana Marina
Due episodi distinti hanno visto impegnati i Carabinieri: a Rosignano tre uomini denunciati per rissa, mentre a Marciana Marina un 26enne è stato identificato come autore di volantini offensivi contro l’Arma
Toscana: rissa in un supermercato a Rosignano e volantini offensivi contro i Carabinieri a Marciana Marina
I Carabinieri della Stazione di Rosignano Solvay, all’esito di indagini scaturite da un evento verificatosi alla fine del mese di settembre u.s., ove una pattuglia era intervenuta in supporto di personale sanitario, hanno denunciato in stato di libertà tre uomini, tutti di origini nordafricane e di età compresa tra i 48 e 57, già noti alle forze dell’ordine, poiché gravemente indiziati di rissa.
Gli eventi si erano verificati nelle ore centrali della giornata presso un noto supermercato del centro, dove era stata segnalata un’accesa lite tra più persone. A seguito della richiesta di intervento pervenuta al 112, una pattuglia in servizio esterno nell’area era giunta in pochi istanti sul posto.
Gli accertamenti immediati avevano consentito di individuare due persone, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcolici, che presentavano alcune lievi ferite dovute alla colluttazione. Nella loro disponibilità è stato rinvenuto e sequestrato un coltello.
I successivi approfondimenti, resi possibili anche grazie all’analisi delle telecamere della zona, hanno portato ad individuare un terzo connazionale che si era allontanato prima dell’arrivo della pattuglia. Una volta identificato anche lui, i carabinieri hanno deferito i tre all’Autorità Giudiziaria di Livorno per rissa, che si configura quando sono coinvolte tre o più persone.
Un giovane 26enne di Marciana Marina è stato denunciato dai carabinieri per aver affisso volantini adesivi offensivi nei confronti dell’Arma su diversi cartelli stradali del comune. Secondo quanto accertato dai militari della Stazione di Marciana Marina, il ragazzo avrebbe affisso, a fine agosto, almeno quattro adesivi riportanti la scritta “Attenti al cane” accanto alla figura stilizzata di un carabiniere. I volantini, notati in vari punti del paese, sono stati subito rimossi.
Alla base del gesto ci sarebbe un risentimento personale nei confronti dei Carabinieri, che nel giugno scorso avevano sanzionato il giovane per guida senza patente idonea, con conseguente sospensione del documento da parte della Prefettura di Livorno. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Livorno, con l’accusa di vilipendio delle forze armate.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


