CAMBIA LINGUA

Torino, esplosione nella notte in via Nizza: feriti cinque, grave un bambino di 12 anni

Paura nella notte a Torino per un’esplosione in via Nizza: crolla il tetto di un palazzo, cinque feriti tra cui un bambino di 12 anni in gravi condizioni. Indagini in corso sulle cause.

Torino, esplosione nella notte in via Nizza: feriti cinque, grave un bambino di 12 anni.

L’incendio, divampato dopo un’esplosione all’ultimo piano di un edificio, ha provocato il crollo del tetto. Al lavoro otto squadre dei Vigili del Fuoco. In corso accertamenti sulle cause.

Torino, 29 giugno 2025 – Notte di paura in via Nizza 389, nel cuore di Torino, dove un’esplosione avvenuta intorno alle 3:15 ha scosso un’intera palazzina, seguita da un violento incendio che ha coinvolto almeno tre unità abitative. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco con otto squadre operative, impegnate per ore nello spegnimento delle fiamme e nella messa in sicurezza dell’area.

Secondo quanto riferito dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco, nell’esplosione sono rimasti feriti tre adulti e due minori. Tra questi, un ragazzo di 12 anni ha riportato gravi ustioni ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale infantile Regina Margherita. Il giovane paziente presenta ustioni sul 30% del corpo ed è stato sedato per affrontare le cure necessarie.

Torino, esplosione nella notte in via Nizza feriti cinque, grave un bambino di 12 anni

Feriti anche altri residenti, danni ingenti allo stabile

Oltre al 12enne, anche una bambina di sei anni è stata trasportata al Regina Margherita. Fortunatamente le sue condizioni sono giudicate buone, ma resta sotto osservazione a scopo precauzionale.

I tre adulti soccorsi sono stati portati al pronto soccorso del CTO di Torino. Due uomini hanno riportato ferite lievi e non sarebbero in pericolo di vita, mentre una donna è stata già dimessa nella mattinata. Nessuno dei feriti, ad eccezione del ragazzo, risulta in condizioni critiche.

Torino, esplosione nella notte in via Nizza feriti cinque, grave un bambino di 12 anni

L’esplosione in una mansarda: crolla il tetto

Secondo i primi rilievi dei soccorritori, l’incendio sarebbe stato causato da un’esplosione avvenuta in una mansarda situata all’ultimo piano dell’edificio. Le fiamme hanno rapidamente avvolto l’appartamento e si sono propagate a due unità abitative adiacenti. Il tetto dello stabile è crollato, causando ulteriori danni strutturali e rendendo necessario l’evacuazione di diversi residenti.

In un primo momento si era temuto che una persona risultasse dispersa, ma è stato successivamente accertato che non era presente nello stabile al momento dell’esplosione.

Detriti e calcinacci, proiettati con violenza all’esterno dell’edificio, hanno colpito alcune automobili parcheggiate in strada, danneggiandole gravemente. La zona è stata transennata e sottoposta a controlli di sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.

Torino, esplosione nella notte in via Nizza feriti cinque, grave un bambino di 12 anni

Cause ancora da accertare

Le cause dell’esplosione non sono ancora note e sono attualmente oggetto di indagine. Si ipotizza un possibile guasto a un impianto domestico, ma nessuna pista è al momento esclusa. Gli inquirenti stanno acquisendo testimonianze e analizzando i resti dell’impianto elettrico e del sistema di alimentazione del gas.

L’edificio è stato dichiarato inagibile fino a nuovi accertamenti tecnici. I residenti evacuati sono stati accolti da familiari o in strutture temporanee messe a disposizione dal Comune di Torino.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×