Bologna, arriva “Danzando con il mostro” all’Arena del Sole

Dal 8 al 20 novembre

Bologna, arriva “Danzando con il mostro” all’Arena del Sole.

Dall’8 al 20 novembre arriva in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna Danzando con il mostro, nuovo spettacolo di Serena Balivo e Mariano Dammacco, duo che da anni porta sul palcoscenico i chiaroscuri dell’animo umano attraverso una drammaturgia originale, al quale si aggiunge uno degli attori e autori più interessanti del panorama italiano, Roberto Latini, e con lui i suoi più stretti collaboratori, Max Mugnai alle luci e Gianluca Misiti alle musiche.

Il testo dello spettacolo è pubblicato nella collana Linea, edita da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Luca Sossella editore, all’interno del volume Danzando con l’umano, che raccoglie cinque drammaturgie di Mariano Dammacco, composte negli anni di collaborazione con l’attrice Serena Balivo. Per l’occasione mercoledì 9 novembre alle ore 19.00, il foyer del terzo piano dell’Arena del Sole accoglie la presentazione al pubblico di Linea, insieme al direttore Valter Malosti, all’editore Luca Sossella e alcuni degli autori pubblicati nel 2022.

Danzando con il mostro è uno spettacolo dalle tinte gotiche, “una visione notturna – scrive Dammaccoforse un’allucinazione; forse siamo nella mente di un individuo, dinnanzi al suo match con se stesso”.
Gli artisti si confrontano con il “mostruoso”, quando questo irrompe nelle vite, nelle relazioni e nella quotidianità. In scena un’alta torre con un orologio, in cui si percepisce una presenza. Davanti, un pavimento rosso sul quale vivono un uomo e una donna, forse due emanazioni della mente della creatura.
Vestono abiti eleganti, da gran galà, circondati da preziosi bicchieri. Forse sono stati invitati a un ricevimento, forse sono loro gli ospiti d’onore, o forse l’ospite d’onore è il tormento, il mostro che li ha invitati a danzare insieme a lui.

Linea è la collana di nuova drammaturgia pubblicata da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Luca Sossella editore, da quest’anno in una veste rinnovata e più ricca.
La presentazione è organizzata in occasione della seconda replica di Danzando con il mostro di Serena Balivo, Mariano Dammacco e Roberto Latini, in scena nella Sala Thierry Salmon del Teatro Arena del Sole dall’8 al 20 novembre 2022, ultimo testo pubblicato all’interno del volume Danzando con l’umano, che raccoglie cinque drammaturgie di Dammacco, composte negli anni di collaborazione con l’attrice Serena Balivo: L’inferno e la fanciulla, Esilio, La buona educazione, Spezzato è il cuore della bellezza (Premio Ubu 2021) e Danzando con il mostro (questi ultimi due pubblicati ora per la prima volta).

All’incontro intervengono il direttore di ERT Valter Malosti e l’editore Luca Sossella, con alcuni artisti di recente pubblicazione – Serena Balivo, Mariano Dammacco e Roberto Latini, Alessandro Berti, Lisa Ferlazzo Natoli e Maddalena Parise della compagnia lacasadargilla– insieme ad altre figure che hanno contribuito ai volumi, come Gerardo Guccini, Rossella Menna e Gaia Raffiotta. Modera Sergio Lo Gatto, l’ingresso è libero.
Linea nasce nel gennaio 2018 dal desiderio di ERT / Teatro Nazionale di accompagnare e registrare i segni delle scritture contemporanee per il teatro, intercettando e pubblicando i testi di nuova drammaturgia più interessanti, legati alle produzioni ERT o ai grandi spettacoli internazionali che attraversano le città di Modena, Bologna, Cesena, Castelfranco e Vignola. Un’azione che rispecchia e rafforza il ruolo di Emilia Romagna Teatro in quanto teatro pubblico con la realizzazione di un contenuto editoriale di approfondimento intorno al lavoro degli artisti e di alcuni spettacoli, per dare vita anche a raccolte di testi di un singolo autore.

La collana Linea, giunta a 35 volumi, ora rinnova la sua veste grafica e il lavoro sui contenuti. Con la direzione di Valter Malosti e la curatela di Sergio Lo Gatto e Debora Pietrobono, al testo drammaturgico, che resta il cuore di questo progetto editoriale, si affiancano materiali come appunti per la messinscena, immagini, disegni e conversazioni con gli artisti, nel tentativo di allacciare un doppio nodo che lega la pagina scritta al mondo della scena.

I libri pubblicati nel 2022 nella collana Linea di ERT / Teatro Nazionale e Luca Sossella editore a cura di Sergio Lo Gatto e Debora Pietrobono:

Angélica Liddell, Non devi far altro che morire nell’arena, traduzione di Silvia Lavina

Alessandro Berti, Bugie bianche (Black Dick, Negri senza memoria, Blind Love), con un’introduzione di Rossella Menna Maddalena

Parise/lacasadargilla e Fabrizio Sinisi, Il Ministero della Solitudine, con testi della compagnia di Marta Ciappina e Fabrizio Sinisi

Mariano Dammacco, Danzando con l’umano. Cinque drammaturgie (L’inferno e la fanciulla, Esilio, La buona educazione, Spezzato è il cuore della bellezza, Danzando con il mostro), con conversazioni a cura di Gerardo Guccini e testi di Serena Balivo e Roberto Latini.

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Prezzi dei biglietti: da 7 € a 15 € esclusa prevendita
Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Tel. 051 2910910 – [email protected] | bologna.emiliaromagnateatro.com

Bologna, arriva "Danzando con il mostro" all'Arena del Sole

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...