CAMBIA LINGUA

Taranto, armi, droga ed esplosivi in casa: arrestato soggetto di 54 anni

I Falchi della Squadra Mobile hanno sorpreso l’uomo sul terrazzo della propria abitazione. Nascosti tra gli indumenti e in una bicicletta elettrica, una pistola modificata, cocaina, coltelli e due ordigni artigianali

Taranto, armi, droga ed esplosivi in casa: arrestato soggetto di 54 anni

La Polizia di Stato di Taranto ha arrestato un 54enne pregiudicato, ritenuto presunto responsabile dei reati di detenzione e porto di arma clandestina, possesso di munizioni, armi da taglio e manufatti esplosivi artigianali, oltre che di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

L’operazione è stata condotta dai Falchi della Squadra Mobile, al termine di una mirata attività info-investigativa. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, era da giorni sotto osservazione perché sospettato di detenere una pistola e del materiale esplodente. Secondo gli investigatori, il 54enne avrebbe avuto recenti contrasti con altri esponenti della criminalità locale, circostanza che ha reso urgente il controllo.

Il blitz e il rinvenimento delle armi

Raggiunto l’appartamento dell’indagato, i Falchi hanno trovato solo la madre in casa, ma poco dopo hanno scoperto l’uomo accovacciato sul terrazzo, nascosto dietro un muretto nel tentativo di sottrarsi al controllo. Durante la perquisizione, i poliziotti hanno rinvenuto una pistola semiautomatica a salve, calibro 8 mm K modello BBM 315 Auto, con canna modificata e caricatore con cinque cartucce dello stesso calibro, anch’esse alterate, nascosta negli indumenti intimi del 54enne. Sul terrazzo, dove si era rannicchiato, è stato inoltre recuperato un involucro di carta contenente circa 5 grammi di cocaina. All’interno dell’abitazione sono stati trovati 4 coltelli di varie dimensioni e 12 ulteriori cartucce.

Gli esplosivi nella bicicletta elettrica

La perquisizione si è estesa anche alla bicicletta elettrica con cui l’uomo era solito spostarsi. Nel piccolo zaino legato al manubrio, gli agenti hanno scoperto due manufatti esplosivi artigianali, immediatamente messi in sicurezza grazie all’intervento del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato, che ha poi provveduto alla distruzione del materiale pericoloso.

Al termine delle operazioni, il 54enne è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Taranto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente. L’attività rientra nel quadro del costante impegno della Polizia di Stato nel contrasto alla criminalità armata e al traffico di stupefacenti nel territorio tarantino.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×