CAMBIA LINGUA

“Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”: Trieste pronta all’evento con nuove disposizioni di viabilità

Sabato 20 settembre appuntamento con la manifestazione “Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”

“Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”: Trieste pronta all’evento con nuove disposizioni di viabilità.

Trieste si prepara ad ospitare una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà. Sabato 20 settembre 2025, nell’area di Porto Vecchio-Porto Vivo, andrà in scena la manifestazione “Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”, organizzata dal Comune di Trieste in collaborazione con l’associazione A.P.S. Trieste Atletica. In vista dell’evento, il Comune ha predisposto specifici provvedimenti di viabilità contenuti nell’ordinanza n. 926-25.

Le limitazioni alla circolazione

Per garantire lo svolgimento sicuro della manifestazione, sabato mattina sono previste alcune modifiche al traffico nella zona di Porto Vecchio-Porto Vivo. Dalle 10.25 alle 10.40 verrà istituita una sospensione temporanea della circolazione, gestita dalla Polizia Locale, lungo la viabilità interna del comprensorio, compresa la pista ciclabile, nel tratto tra la rotatoria di viale Miramare e i Magazzini n. 28 e 26 (lato Centrale Idrodinamica). La durata massima della sospensione sarà di cinque minuti. Dalle 10.30 alle 11.30, e comunque fino al termine delle esigenze organizzative, scatterà il divieto di transito per veicoli e velocipedi lungo lo stesso percorso, esteso fino allo slargo antistante i Magazzini n. 116 e 203.

Le deroghe previste

Alcune categorie di mezzi potranno comunque circolare, purché muniti di specifico pass o riconoscibili da contrassegni ufficiali: veicoli degli organizzatori e mezzi autorizzati; mezzi operativi dei cantieri per i lavori del Viale Monumentale (III Lotto); ambulanze, forze dell’ordine e mezzi di soccorso; veicoli operativi delle aziende di servizi pubblici (AcegasApsAmga S.p.A. o concessionari); mezzi di RFI per l’accesso ai passi carrai; veicoli di persone con disabilità, titolari di apposito contrassegno, diretti a stalli riservati nelle aree interessate.

La Polizia Locale disporrà la rimozione forzata di eventuali veicoli in sosta abusiva lungo il tracciato. Inoltre, le forze dell’ordine presenti sul posto potranno apportare modifiche o integrazioni ai provvedimenti, se necessarie al regolare svolgimento della manifestazione.

Una giornata di sport e sensibilizzazione

La maratona non sarà solo un evento agonistico, ma soprattutto un’occasione per ribadire il valore dello sport come strumento di aggregazione e salute. Con lo slogan “Vola alto con lo sport”, la città di Trieste si prepara ad accogliere atleti, appassionati e cittadini per una mattinata dedicata al movimento e alla consapevolezza sui temi del benessere mentale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×