Trieste: 29esima edizione del “Trofeo Don Marzari”. Le finali si giocheranno sabato 31 agosto in piazza Sant’Antonio
Ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: "Ringrazio gli organizzatori a nome dell'Amministrazione comunale, che accoglie sempre con favore proposte di questo genere. Il Trofeo Don Marzari si consolida anno dopo anno nella promozione del basket, anche femminile, offrendo ai giovani triestini la possibilità di confrontarsi con atleti di altre società".
Trieste: 29esima edizione del “Trofeo Don Marzari”. Le finali si giocheranno sabato 31 agosto in piazza Sant’Antonio.
Questa mattina (giovedì 29 agosto) in piazza Sant’Antonio è stata presentata in conferenza stampa la 29esima edizione del “Trofeo Don Marzari”, le cui finali si giocheranno sabato 31 agosto nella stessa piazza Sant’Antonio.
Erano presenti gli assessori Elisa Lodi (Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport) ed Everest Bertoli (Politiche Finanziarie); i rappresentanti di Azzurra Basket R.d.R Trieste Claudio Colusso (presidente), Franco Cumbat (direttore sportivo) e Stefania Sperzagni (a nome delle Tigrotte).
Ha dichiarato l’assessore Elisa Lodi: “Ringrazio gli organizzatori a nome dell’Amministrazione comunale, che accoglie sempre con favore proposte di questo genere. Il Trofeo Don Marzari si consolida anno dopo anno nella promozione del basket, anche femminile, offrendo ai giovani triestini la possibilità di confrontarsi con atleti di altre società. È un momento di alta formazione ma anche di costruzione di rapporti di amicizia, che quest’anno inaugura inoltre un ricco calendario di eventi sportivi distribuito sui mesi di settembre e ottobre”.
Il Comune di Trieste dà il patrocinio al Torneo Internazionale di Minibasket Circuito PSG “Trofeo Don Marzari”, organizzato dall’Azzurra Basket R.d.R. Trieste e riservato alla categoria Esordienti (nati negli anni 2013-’14), in memoria di don Edoardo Marzari (Capodistria, 1905 – Trieste, 1973), tra le altre cose fondatore dell’Opera Figli del Popolo per aiutare i ragazzi bisognosi.
Vi partecipano 14 squadre, che si stanno affrontando sui campi del soggiorno marino Dario Ferro di Punta Sottile e della Base Logistica Militare di Lazzaretto.
A livello locale sono presenti l’Azzurra RdR, le Tigrotte, i Tigrotti, l’Arcobaleno, il Polet, il Basketrieste e l’Interclub Muggia.
Da fuori sono arrivati poi i bambini di Varese Basketball, Porto Sant’Elpidio, Hub del Sempione Gallarate, Scuola MB Arcobaleno Porto San Giorgio, Petrarca Padova, Codroipo e Scuola Minibasket l’Aquila.
Il Circuito PSG promuove il minibasket sull’intero territorio nazionale dando la possibilità ai piccoli giocatori di essere ospitati dalle famiglie degli avversari che vivono nelle città dove le competizioni sportive si svolgono. In alcuni casi, le famiglie hanno scelto di accompagnare i propri figli a Trieste per il Torneo e concedersi una vacanza. Oltre a giocare a basket, i bambini in questi giorni hanno infatti la possibilità di andare al mare e visitare Trieste: il Trofeo Don Marzari è quindi non solo un’occasione di promozione sportiva ma anche sociale, culturale e turistica.
Le partite sono iniziate ieri (mercoledì 28 agosto) e si concluderanno appunto sabato 31 agosto con le finali scenografiche in piazza Sant’Antonio, a due passi dal Canal Grande.
Informazioni:
+39 328 831 785
arcominibasket@gmail.com
(Azzurra Basket R.d.R. Trieste)
Riproduzione riservata © Copyright La Milano