CAMBIA LINGUA

Torna l’ITF femminile a Solarino: montepremi record da 90.000 dollari

l’ITF femminile di Solarino

Torna l’ITF femminile a Solarino: montepremi record da 90.000 dollari.

L’attesa è quasi terminata: mancano meno di sette giorni all’inizio della dodicesima edizione dei tornei ITF femminili di Solarino (Siracusa), evento che ha consolidato la sua importanza nel panorama tennistico internazionale. Quest’anno, la competizione si distingue per due importanti novità: un montepremi record di 90.000 dollari e la storica partecipazione di una tennista africana per la prima volta in assoluto.

 

Torna l’ITF femminile a Solarino: montepremi record da 90.000 dollari

Tre settimane di grande tennis

L’edizione 2025 seguirà lo stesso format dell’anno precedente, con tre tornei consecutivi che garantiranno spettacolo e competizione ad alti livelli. Si parte domenica 2 marzo con le qualificazioni dell’ITF W35 “Terranova Cup”, seguita dalla “Global Pharma Cup” e dalla “SPC Cup”, che concluderà la manifestazione il 23 marzo.

A guidare l’organizzazione c’è ancora una volta il tournament director Renato Morabito; lui che ha reso la tappa solarinese dell’ITF World Tennis Tour un appuntamento storico all’interno di un movimento tennistico regionale che, solo recentemente e grazie all’impulso del presidente FITP Giorgio Giordano, ha capito l’importanza di ospitare il tennis internazionale in Sicilia.

 

Il Tournament Director -Renato Morabito
Il Tournament Director -Renato Morabito

 

Proprio il Presidente FITP Giorgio Giordano ha ringraziato Renato Morabito e si è espresso così sull’evento: “Mi complimento con Renato Morabito per essere riuscito, anche quest’anno, a inserire nel calendario internazionale i tre tornei femminili di Solarino. Conosco le difficoltà che comporta l’organizzazione di questo tipo di eventi e Morabito, con professionalità, ha saputo garantire un appuntamento fisso per gli appassionati del tennis internazionale femminile”. Giordano ha poi aggiunto: “Il tennis internazionale è di casa in Sicilia. Oltre Solarino, avremo il WTA 125 al Country di Palermo, gli ITF maschili e due tornei internazionali juniores. I circoli hanno accolto il mio invito a organizzare eventi internazionali perché ne hanno compreso l’importanza per il movimento tennistico siciliano. Questi appuntamenti offrono ai tennisti italiani l’opportunità di fare esperienza in campo internazionale, anche grazie alle wild card. Non a caso, i risultati a livello internazionale sono migliorati con l’aumentare dei tornei organizzati negli ultimi anni. Per la Sicilia, queste competizioni assumono un significato ancora più rilevante, e per questo ringrazio nuovamente Renato Morabito: sono appuntamenti che infondono entusiasmo”.

 

Il Presidente FITP - Giorgio Giordano
Il Presidente FITP – Giorgio Giordano

 

L’appuntamento con la conferenza stampa di presentazione è fissato per il 1° marzo alle ore 11:30 presso la sala conferenze dello Zaiera Tennis Resort, dove verranno svelati ulteriori dettagli su questa edizione che si preannuncia indimenticabile.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×