Tennis: sull’erba di Wimbledon inizia il terzo Slam dell’anno. Sinner in cerca del riscatto dopo Parigi
Inizia Wimbledon, il torneo più antico nel tennis
Tennis: sull’erba di Wimbledon inizia il terzo Slam dell’anno. Sinner in cerca del riscatto dopo Parigi.
Oggi si apre ufficialmente l’edizione numero 138 del torneo più prestigioso del tennis mondiale. Come da tradizione, il primo giorno vedrà protagonista sul Centre Court il campione in carica Carlos Alcaraz, che inaugurerà il torneo nel tentativo di conquistare per la terza volta consecutiva lo Slam londinese. Per Jannik Sinner, invece, il percorso inizierà domani, con l’obiettivo di mettere Wimbledon in bacheca per la prima volta.
Subito derby per Jannik
Sinner aprirà il suo cammino martedì 1 luglio con un derby tutto italiano contro Luca Nardi. Una sfida inedita a livello ATP, ma che sulla carta sorride nettamente all’altoatesino. Nei 14 precedenti con connazionali nel circuito maggiore, infatti, Sinner non ha mai perso, un dato che conferma la sua superiorità nei derby e lascia poco spazio alle sorprese.
Il campione italiano non è però nel suo miglior periodo. Jannik non è riuscito a difendere il titolo conquistato a Halle nel 2024, venendo eliminato al secondo turno da Alexander Bublik. Una sconfitta che ha lasciato qualche interrogativo, aggravata anche dalla recente separazione da due membri storici del suo team, allontanati dallo staff nei giorni scorsi.
Alcaraz in difesa del trono a Wimbledon
Dall’altra parte del tabellone, Carlos Alcaraz arriva a Wimbledon con la pressione di dover difendere i 2000 punti conquistati nel 2024. Lo spagnolo è reduce da un periodo straordinario: ha trionfato a Roma, al Roland Garros e al Queen’s, e nonostante la leadership del ranking sia sempre di Sinner, il margine tra i due si è assottigliato. Per Alcaraz, un’altra vittoria qui rappresenterebbe un colpo decisivo nella corsa alla vetta mondiale.
Sfida per la vetta… ma Sinner è al sicuro
In ogni caso, qualsiasi sarà l’esito finale del torneo, Sinner manterrà la prima posizione nel ranking ATP anche al termine di Wimbledon. Il vantaggio su Alcaraz è diminuito, ma rimane sufficiente a garantirgli la vetta almeno fino all’inizio della tournée americana sul cemento.
L’atmosfera di Wimbledon è pronta a regalare un’altra edizione memorabile. Il duello a distanza tra Sinner e Alcaraz si rinnova, con l’azzurro deciso a prendersi la scena anche sull’erba e magari, stavolta, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo più iconico del tennis.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

