CAMBIA LINGUA

Australian Open: Sinner supera i crampi e vince contro un grande Spizzirri in quattro set

Sinner - Spizzirri 1-3 (4-6; 6-3; 6-4; 6-4)

Jannik Sinner continua il suo percorso vincente agli Australian Open 2026 e stacca il pass per gli ottavi di finale dopo una battaglia durissima. Nel terzo turno dello Slam di Melbourne, l’azzurro ha superato lo statunitense Eliot Spizzirri in quattro set con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4, 6-4, al termine di 3 ore e 42 minuti di battaglia, tra crampi e momenti di grande tensione.

Sinner – Spizzirri 1-3 (4-6; 6-3; 6-4; 6-4)

L’avvio sembra preannunciare il solito dominio di Jannik. Sinner strappa subito il servizio nel secondo game, ma poi non riesce a capitalizzare. Spizzirri reagisce con un controbreak immediato, mentre l’azzurro perde ritmo e precisione, soprattutto con il dritto. Gli errori si accumulano e al settimo game arriva un nuovo break per Spizzirri, che chiude incredibilmente il primo set 6-4, interrompendo la striscia di 27 set consecutivi vinti da Sinner nei tornei dello Slam.

Nel secondo parziale Spizzirri continua a sorprendere, strappando il servizio in apertura. Ma questa volta arriva la risposta di Sinner: controbreak e cambio di marcia. L’azzurro trova maggiore solidità, piazza un altro break al quarto gioco e prende il largo, gestendo il vantaggio fino al 6-3 che ristabilisce la parità nel conto dei set.

Il terzo set è il momento chiave dell’incontro. Spizzirri colpisce ancora per primo con il break al terzo game, ma Sinner risponde subito. Poco dopo, però, il match si ferma: l’italiano accusa forti crampi ai polpacci, fatica a muoversi e richiede l’intervento del fisioterapista. Le difficoltà fisiche sembrano spalancare la strada all’americano. Proprio quando Spizzirri si prepara all’affondo decisivo, le condizioni climatiche fanno scattare la chiusura del tetto della Rod Laver Arena. La pausa di circa dieci minuti si rivela fondamentale per Sinner, che rientra in campo più lucido, trova il break al nono game e conquista un set soffertissimo per 6-4.

Nel quarto parziale l’americano ottiene il break nel quarto game, ma Sinner piazza il controbreak immediato e nuovo strappo decisivo al settimo gioco. È l’allungo che chiude definitivamente una partita lunga, intensa e ricca di colpi di scena. Sinner chiude il match con un altro 6-4.

Ad attendere il numero due del ranking negli ottavi ci sarà un derby tutto italiano contro Luciano Darderi, protagonista di una grande impresa contro il russo Karen Khachanov, eliminato in quattro set.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×