ATP Montecarlo: il sogno di Musetti si spegne in finale, vince Alcaraz.
Lorenzo Musetti non riesce a conquistare il suo primo Masters 1000. A Montecarlo, il giovane tennista azzurro è stato sconfitto in rimonta da Carlos Alcaraz, con il punteggio di 6-3, 1-6, 0-6.
La Finale
La finale inizia in modo equilibrato, con Musetti che non ha molte energie a disposizione, ma cerca comunque di dare il massimo. Dopo un break iniziale subito a favore di Alcaraz, il toscano si riprende, approfittando delle imprecisioni dello spagnolo, che sbaglia molto, soprattutto con il dritto. Musetti approfitta dell’opportunità e con un secondo break al quarto gioco allunga il punteggio, portandosi sul 4-1. Con grande freddezza e un ace (saranno tre in totale), l’azzurro chiude il primo set con il punteggio di 6-3 in 41 minuti.
Il secondo set, però, segna il punto di svolta. Alcaraz reagisce con forza, mentre Musetti, dopo aver lottato duramente nel primo set, accusa la stanchezza. Lo spagnolo non lascia spazio a nessuna replica: un parziale di 5-0 e un 6-1 conclusivo sono il segno che il fisico di Musetti non regge. Il fisioterapista interviene per un massaggio alla coscia destra, ma Musetti non riesce a ritrovare il ritmo e, nel terzo set, Alcaraz ne approfitta con un devastante 6-0 che chiude la partita.
Musetti vicino alla top 10, Alcaraz torna il numero 2
Nonostante la sconfitta, Musetti può essere soddisfatto del suo cammino a Montecarlo. Con questo risultato, l’azzurro sale al numero 11 della classifica ATP, avvicinandosi sempre di più ai top. Alcaraz, dal canto suo, conquista il suo 18° titolo in carriera (il 6° a livello Masters 1000) e, a partire da lunedì, risalirà al secondo posto nel ranking ATP.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

