Atp Finals: Musetti si arrende ad Alcaraz, lo spagnolo vola in semifinale e chiude l’anno da numero 1
Musetti-Alcaraz 0-2 (4-6; 1-6)
Atp Finals: Musetti si arrende ad Alcaraz, lo spagnolo vola in semifinale e chiude l’anno da numero 1.
L’avventura di Lorenzo Musetti alle ATP Finals 2025 si conclude alla terza giornata del Gruppo Connors. A decretarne l’eliminazione è Carlos Alcaraz, che si impone con un netto 6-4, 6-1 in 1 ora e 23 minuti, conquistando così l’accesso alle semifinali e blindando il primato mondiale a fine stagione. Lo spagnolo approda al penultimo atto del torneo insieme ad Alex De Minaur, matematicamente qualificato.
Musetti-Alcaraz 0-2 (4-6; 1-6)
Davanti al pubblico dell’Inalpi Arena, la sfida si apre con una frazione estremamente equilibrata. Entrambi i giocatori tengono saldamente i propri turni di servizio, mostrando solidità e precisione nei colpi da fondo. Il match si sblocca soltanto nel decimo gioco, quando Alcaraz approfitta di un lieve calo dell’azzurro e piazza il break che gli consegna il 6-4 in 45 minuti di battaglia. Musetti, aggressivo nelle prime fasi, non riesce però a sfruttare le poche aperture offerte dallo spagnolo.
Il secondo set si trasforma rapidamente in un monologo. Forte del vantaggio acquisito, Alcaraz alza l’intensità e strappa il servizio all’italiano nel quarto game, ripetendosi anche nel sesto dopo aver annullato due palle del controbreak. Musetti prova a restare agganciato al match, ma la pressione continua del numero 1 del mondo lo costringe a commettere errori. Il parziale si chiude con un secco 6-1.
Con questa vittoria, Alcaraz chiude il girone da leader del gruppo Connors, si qualifica alle semifinali e si garantisce matematicamente la permanenza al n°1 del ranking ATP fino a fine 2025.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

