fbpx
CAMBIA LINGUA

Sport dilettantistico, dalla Regione 3,7 Mln per sostenere società

La Giunta Regionale approva la delibera del bando “È di nuovo Sport”.

Milano 30 Giugno 2020 –  E’ stato approvato oggi dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore allo Sport e giovani Martina Cambiaghi, in collaborazione con Fondazione Cariplo, il bando ‘E’ di nuovo Sport’.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.785.369 euro, di cui 2.785.369 euro a carico di Regione Lombardia e 1.000.000 euro a carico di Fondazione Cariplo.

Il bando totalmente rinnovato rispetto agli anni precedenti non solo raddoppia ampiamente la dotazione finanziaria a disposizione della società sportive lombarde, passando dal 1,6 milioni degli scorsi anni a 3,7 milioni del 2020, ma permetterà di ricevere un contributo massimo fino a 10.000 euro a tutte le realtà che entreranno in graduatoria.

SETTORE HA BISOGNO DI RIPARTIRE DOPO EMERGENZA

“Il bando – ha spiegato l’assessore Cambiaghi – intende sostenere il rilancio di tutto il sistema sportivo lombardo, la cui operatività è stata duramente colpita dalla emergenza sanitaria Covid-19. Un obiettivo raggiunto grazie anche alla forte sinergia con Fondazione Cariplo, che ringrazio per aver immediatamente accolto la proposta di fare un’iniziativa a quattro mani in favore dello sport, stanziando un milione di euro”.

A CHI E’ DESTINATO IL PROVVEDIMENTO

Le risorse saranno disponibili per le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (Asd e Ssd) senza scopo di lucro iscritte al registro Coni o sezione parallela Cip e con sede legale o operativa in Regione Lombardia e per i comitati e le delegazioni regionali della Lombardia di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal Coni o dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico).

Nell’edizione 2020 saranno comprese sia le spese ordinarie sostenute dalle società sportive che quelle legate all’emergenza sanitaria. Il contributo concesso sarà pari al massimo al 70% delle spese ammissibili e andrà da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 10.000 euro.

Le domande di contributo devono comprendere spese riferite al periodo compreso tra il 1° settembre 2019 e il 15 settembre 2020.

LOMBARDIA AL CENTRO DELLO SPORT ITALIANO

“Il mondo sportivo ha attraversato un momento storico molto complicato – ha aggiunto Cambiaghi – e con questa misura vogliamo dare un aiuto concreto per riprendere a fare sport. Siamo la regione più sportiva d’Europa e vogliamo tornare ad essere il centro del mondo sportivo italiano. L’obiettivo del bando è sostenere le associazioni e le società sportive dilettantistiche che, nonostante la sospensione delle attività hanno dovuto sostenere numerose spese di carattere ordinario e, parallelamente, hanno visto ridotte significativamente le proprie entrate”.

FOSTI (CARIPLO): RUOLO ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO E’ ESSENZIALE

“Le attività sportive – ha rilevato Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo – svolgono un ruolo importante nella costruzione di legami all’interno delle nostre comunità e nella promozione di uno stile di vita sano e attivo, specialmente per i giovani e i bambini. Lo sport è inoltre un’occasione di apprendimento e di scoperta di sè in rapporto agli altri: un ambito in cui sperimentare il valore e la forza dell’essere parte di una stessa realtà. Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Regione Lombardia, vuole sostenere le associazioni e le organizzazioni no profit in ambito sportivo perché possano continuare a offrire queste opportunità ai nostri ragazzi e al nostro territorio”.

IL BANDO, GLI OBIETTIVI

Il bando punta a salvaguardare il diritto allo sport per tutti, tutelando la rappresentatività di tutte le discipline sportive e la capillare presenza delle associazioni e società sportive dilettantistiche sul territorio lombardo. Il provvedimento intende, inoltre, valorizzare associazioni e società sportive dilettantistiche quale parte integrante e fondamentale della comunità, grazie al valore formativo-educativo dell’attività motoria, in special modo per bambini e giovani, e alla connessa capacità di promuovere stili di vita sani e attivi e di contrastare i comportamenti devianti.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano