L’Inter fermata nel finale da un gol di Mancini scivola a -3 dal Milan. La Roma manca l’aggancio al 2° posto e rimane a tre lunghezze dai nerazzurri.
Roma, 10 gennaio 2021 – 17ª GIORNATA di SERIE A 2020/21
Termina 2-2 il big match tra Roma e Inter allo stadio Olimpico. Un pareggio che alla fine per i valori espressi in campo probabilmente è il risultato più giusto ma l’Inter può recriminare per le troppe occasioni sprecate e una gestione, non del tutto ottimale dei cambi da parte di Antonio Conte.
LA PARTITA
Come da tradizione nella sfida tra le due compagini non mancano i gol, un fattore per due formazioni che hanno accumulato 80 reti, in due, in 17 giornate di campionato. Fonseca mantiene l’imbattibilità casalinga e resta affacciato ai piani altissimi, mentre Conte non riesce a svoltare pienamente e accumula ritardo dalla capolista.
Avvio di gara prudente da entrambe le parti, ma le prime chance sono dell’Inter. Pau Lopez è costretto agli straordinari: prima è bravo a proteggere il proprio palo su una conclusione di Lautaro e qualche minuto più tardi su un colpo di testa ravvicinato di Lukaku. La Roma incassa e punisce al 17′: break di Veretout che sradica il pallone a Barella apre per Dzeko, appoggio per Mkhitaryan che accomoda il destro piazzato di Pellegrini per l’1-0. Si tratta del 23° gol nei primi tempi dei giallorossi, nessuno come loro in campionato prima dell’intervallo.
I padroni di casa approfittano del momento e sfiorano il raddoppio con Veretout, ma Handanovic si fa trovare pronto e respinge.
Al rientro dagli spogliatoi è l’Inter a fare la partita. La Roma sembra essere sulle gambe e abbassa notevolmente il suo baricentro. Ne approfitta la squadra di Conte: Lukaku sfiora il pari con un colpo di testa che termina di poco a lato. Più tardi, Lautaro, è invece fermato nuovamente da uno strepitoso Lopez. Ma al 56′, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il meritato pari: Skriniar stacca di testa e insacca alle spalle del portiere giallorosso.(9° gol di testa e 8° dagli sviluppi di corner per l’Inter).
Passano poco più di cinque minuti e Hakimi s’inventa il gol del sorpasso. L’esterno marocchino punta Spinazzola e col sinistro, a giro, trova una traiettoria che si insacca nel sette, imparabile per Pau Lopez. Il 2 nerazzurro è diventato il difensore che ha segnato più reti (6) in questa stagione nei top-5 campionati europei.
Fonseca pesca forze fresche dalla panchina e la sua Roma ritorna a spingere nella metà campo avversaria. Inizia qui l’assalto della Roma alla porta di Handanovic: Mkhitaryan spara alto, poca fortuna per Karsdorp e Cristante come Mancini. Ma è proprio il centrale giallorosso, di testa, a pareggiare all’86’ sull’invito di Villar.
Il match dell’Olimpico termina con uno spettacolare 2-2.
Il tabellino: ROMA – INTER 2-2
Marcatori: 17′ Pellegrini (R), 56′ Skriniar (I), 63′ Hakimi (I), 86′ Mancini (R).
ROMA (3-4-2-1): 13 Lopez; 23 Mancini, 6 Smalling, 3 Ibanez; 2 Karsdorp, 14 Villar, 17 Veretout, 37 Spinazzola; 77 Mkhitaryan, 7 Pellegrini; 9 Dzeko.
A disposizione: 12 Farelli, 87 Fuzato, 4 Cristante, 5 Jesus, 21 Mayoral, 24 Kumbulla, 31 Perez, 33 Bruno Peres, 42 Diawara, 57 Ruben, 64 Podgoreanu.
Allenatore: Paulo Fonseca.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Vidal, 36 Darmian; 9 Lukaku, 10 Lautaro.
A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 14 Perisic, 15 Young, 24 Eriksen.
Allenatore: Antonio Conte.
Ammoniti: Lukaku (I), Smalling (R), Mancini (R), Bastoni (I), Villar (R), Perisic (I).
Arbitro: M. Di Bello
Riproduzione riservata © Copyright La Milano