CAMBIA LINGUA

Shiffrin inarrestabile anche a Courchevel: poker in slalom e leadership totale.

I Mondiali di Sci Alpino

Shiffrin inarrestabile anche a Courchevel: poker in slalom e leadership totale.

Mikaela Shiffrin continua a dettare legge nello slalom femminile di Coppa del Mondo. La fuoriclasse statunitense conquista anche la gara in notturna di Courchevel, firmando il quarto successo consecutivo in slalom in questo avvio di stagione e confermandosi imbattibile tra i pali stretti. Una prova di forza impressionante, che consolida ulteriormente il suo dominio sia nella specialità sia nella classifica generale.

Dominio Shiffrin

Shiffrin chiude davanti a tutte con margine netto: Camille Rast deve accontentarsi del secondo posto a 1″55, mentre la tedesca Emma Aicher completa il podio a 1″71. Numeri che certificano l’ennesima prestazione di altissimo livello della campionessa americana, sempre più punto di riferimento assoluto del circuito.

Della Mea in grande crescita: miglior risultato in carriera

La tappa francese regala però anche ottime notizie per i colori azzurri, grazie alla splendida prova di Lara Della Mea. La ventiseienne di Tarvisio centra un’eccellente ottava posizione, il miglior risultato della sua carriera in slalom, frutto di una seconda manche in grande rimonta che le permette di recuperare ben otto posizioni.

Dopo aver chiuso la prima manche al sedicesimo posto, condizionata da una neve difficile da interpretare, Della Mea cambia passo nella seconda discesa: sciata pulita, fluida e senza sbavature, che le consente di risalire con decisione la classifica. Un risultato che conferma il momento di crescita dell’atleta, già protagonista con due noni posti in gigante a Tremblant. Prima di Courchevel, il suo miglior piazzamento in slalom restava il 14° posto di Åre, ottenuto lo scorso marzo.

I risultati delle azzurre 

Buona anche la rimonta di Martina Peterlini, che recupera otto posizioni nella seconda manche, passando dalla 28ª alla 20ª posizione finale. La sciatrice trentina mostra progressi importanti, pur non essendo ancora al massimo della condizione dopo i problemi al ginocchio che ne hanno rallentato l’inizio di stagione.

Più indietro le altre italiane: Beatrice Sola, Emilia Mondinelli e Celina Haller non riescono ad andare oltre la trentesima posizione già nella prima manche. Sfortunata invece Giorgia Collomb, uscita di scena mentre stava disputando una prova che le avrebbe potuto garantire la qualificazione alla seconda manche, nonostante il pettorale 52.

Shiffrin allunga su tutti in classifica 

Il dominio di Mikaela Shiffrin emerge con forza anche dai numeri delle classifiche. Nello slalom di specialità l’americana è a punteggio pieno con 400 punti, davanti ai 220 di Lara Colturi (uscita nella prima manche a Courchevel) e ai 182 di Camille Rast. Della Mea sale al 16° posto con 53 punti, confermandosi in crescita.

Impressionante anche il dato complessivo delle vittorie: Shiffrin raggiunge quota 105 successi in Coppa del Mondo, 68 dei quali in slalom, consolidando ulteriormente il suo status di leggenda dello sci alpino. Nella classifica generale la statunitense guida con 558 punti, aumentando a 164 lunghezze il vantaggio su Alice Robinson. Terza Rast a 343 punti, mentre Sofia Goggia è decima con 240.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×