Sci alpino, SuperG: clamoroso Zabystran davanti a Odermatt, Franzoni conquista il primo podio con il terzo posto
Il SuperG in Val Gardena
Sci alpino, SuperG: clamoroso Zabystran davanti a Odermatt, Franzoni conquista il primo podio con il terzo posto.
Il SuperG maschile della Val Gardena, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, regala una giornata ricca di emozioni e colpi di scena. Sulla leggendaria Saslong è Jan Zabystran a firmare l’impresa della carriera: il ceco ha conquistato una vittoria inaspettata fermando il cronometro sull’1:24.86, davanti al campione svizzero Marco Odermatt. Completa il podio un eccellente Giovanni Franzoni, terzo e al primo podio in carriera.
La gara perfetta di Zabystran
La neve gardenese diventa l’alleata perfetta di Zabystran, che sfrutta al massimo le condizioni della pista per superarsi. Il ceco scia con grande precisione sul tracciato dolomitico e riesce a precedere Odermatt, secondo a 22 centesimi. Un’imprecisione nel tratto finale costa allo svizzero la possibilità di centrare un nuovo successo, ma la giornata è segnata dalle “prime volte”.
Franzoni da favola: primo podio in Coppa del Mondo
Il vero protagonista azzurro è Giovanni Franzoni, ventiquattrenne di Manerba del Garda, portacolori delle Fiamme Gialle. Partito con il pettorale 16, Franzoni interpreta alla perfezione la Saslong, disegnando traiettorie pulite e aggressive. La sua prova è talmente solida da mettere pressione persino a Odermatt, che gli resta davanti di appena 15 centesimi. Dopo il quarto posto ottenuto nel dicembre 2024 a Beaver Creek, Franzoni compie finalmente il salto di qualità che gli mancava, salendo sul terzo gradino del podio a 37 centesimi dalla vittoria.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

