CAMBIA LINGUA

Coppa del Mondo di Sci Alpino: McGrath domina lo slalom di Wengen, Aicher trionfa nel Super G di Tarvisio

Il Mondiale di Sci Alpino

Weekend spettacolare per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026, che ha regalato emozioni sia sul fronte maschile che femminile. A prendersi la scena sono stati Atle Lie McGrath, vincitore dello slalom speciale uomini di Wengen, ed Emma Aicher, protagonista assoluta nel Super G femminile di Tarvisio. Buone prestazioni anche per gli azzurri, con Sofia Goggia e Alex Vinatzer tra i migliori italiani in gara.

McGrath imbattibile a Wengen

Lo slalom di Wengen, in Svizzera, valido per il circuito di Coppa del Mondo, parla norvegese. Atle Lie McGrath conferma quanto di buono mostrato già nella prima manche e conquista la vittoria con un tempo complessivo di 1’45”99.

Alle sue spalle si piazza il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, staccato di 47 centesimi, seguito dall’altro norvegese Henrik Kristoffersen, terzo a 0”81. Sfuma invece il podio per lo svizzero Loic Meillard, che nella seconda discesa perde due posizioni e chiude al quarto posto con un ritardo di 1”30.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Alex Vinatzer chiude in 13ª posizione, recuperando due posti rispetto alla prima manche e pagando 2”66 dal vincitore. Tommaso Sala termina 26° a 3”65, mentre Tommaso Saccardi, alla sua prima qualificazione alla seconda manche in Coppa del Mondo, è costretto al ritiro.

Super G femminile di Tarvisio: successo per Emma Aicher

Grande spettacolo anche nel Super G femminile di Tarvisio, dove a imporsi è la giovane tedesca Emma Aicher. Scattata con il pettorale numero 5, Aicher firma una prova impeccabile, fermando il cronometro su 1’14”04 e conquistando la vittoria.

Sul podio sale anche la leggendaria statunitense Lindsey Vonn, seconda a 0”27, davanti alla ceca Ester Ledecka, terza con un distacco di 0”94.

La migliore tra le italiane è Sofia Goggia, che chiude al sesto posto con un ritardo di 1”13 dalla vetta. Buona anche la prova di Laura Pirovano, che entra nella top 10 classificandosi nona a 1”26, seguita da Roberta Melesi, undicesima a 1”30. Più attardata Elena Curtoni, sedicesima a 1”63.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×