CAMBIA LINGUA

Rugby Rangers Vicenza ASD: presentata la prima squadra a Palazzo Trissino in vista della nuova stagione

La presentazione del Rugby Rangers Vicenza ASD

Rugby Rangers Vicenza ASD: presentata la prima squadra a Palazzo Trissino in vista della nuova stagione.

A Palazzo Trissino, la Rugby Rangers Vicenza ASD ha ufficialmente presentato la propria prima squadra in vista della stagione sportiva 2025-2026. A salutare atleti, dirigenti e staff, l’assessore allo sport Leone Zilio, che ha espresso parole di apprezzamento per i risultati ottenuti negli ultimi anni dalla società vicentina.

La struttura del Rugby Vicenza: dai giovani al minirugby

La Rugby Vicenza ASD, nata nel 1974, coordina le attività di Under16, Under18 e Squadra Cadetta, mentre l’Amatori Rugby Vicenza ASD gestisce il Minirugby per bambini dai 3 anni fino alla Under14. La Prima Squadra, seguita dal Rugby Vicenza 2025 SSD RL, partecipa alla Serie A Élite.

In totale, le tre società contano 11 categorie di atleti e 15 squadre, con oltre 350 tesserati e più di 500 persone tra allenatori, dirigenti e accompagnatori.

Settori e competizioni: dal minirugby ai test-match internazionali

La formazione seniores maschile comprende la prima squadra e i cadetti, iscritti rispettivamente ai campionati di Serie A Élite e Serie C. Il settore juniores include Under18 e Under16, mentre il minirugby partecipa a tornei e concentramenti nazionali e regionali.

Negli ultimi anni, le squadre hanno affrontato test-match internazionali, con trasferte in Irlanda, Francia e Portogallo. La società promuove anche il rugby scolastico, per avvicinare studenti di tutte le scuole della provincia alla disciplina.

Una stagione ambiziosa, tra Serie A Élite e Coppa Italia

La Rugby Rangers Vicenza si prepara ad affrontare la terza stagione consecutiva nella Serie A Élite e la Coppa Italia 2025-2026. Lo scorso anno la squadra ha chiuso all’ottavo posto, conquistando la salvezza con due turni di anticipo.

Per supportare la crescita, la società ha adottato la forma di SSD a responsabilità limitata, al fine di gestire al meglio impegni sportivi, logistici e strutturali. La Serie A Élite 2025-2026 vedrà dieci squadre di alto livello, tra cui Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, Petrarca Rugby, Valorugby Emilia e naturalmente la Rugby Rangers Vicenza. La squadra ha rafforzato il proprio organico con giocatori esperti e giovani promettenti. Il motto della campagna abbonamenti è “Cuore Bianco Rosso, la forza di ieri il sogno di domani”, simbolo del progetto di crescita della società vicentina.

L’esordio stagionale in casa sarà domenica 12 ottobre alle 15.30 alla Rugby Arena di Vicenza, con il derby del Bacchiglione contro il Petrarca Rugby, match atteso con grande entusiasmo dai tifosi biancorossi. La stagione sarà caratterizzata da ampia copertura mediatica: una gara per turno in diretta su RaiSport, tutte le altre in streaming su TheRugbyChannel.it, e comunicazione amplificata dai canali FIR, Lega Italiana Rugby e content creator nazionali. Novità assoluta sarà il Fantasy Rugby Serie A Élite 2025-2026.

Prima dell’inizio dei campionati, domenica 5 ottobre 2025, allo Stadio Gobbato si terrà la ventesima edizione di “Vicenza si mischia”, torneo FIR per le categorie minirugby Under6-8-10-12. L’evento coinvolge oltre 400 giovani atleti e più di 1000 spettatori, rappresentando una delle manifestazioni più importanti del nord-est per l’avvio della stagione rugbistica.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×